«Fare Economia»: la BCC di Capaccio Paestum incontra gli studenti

La Banca incontra gli studenti. È questo il senso di “Fare Economia”, il progetto di educazione al risparmio promosso dalla BCC di Capaccio Paestum in collaborazione con le scuole elementari e medie inferiori del comune di Capaccio Paestum. A conclusione di un percorso iniziato il 26 novembre scorso, la Banca aprirà le sue porte il 13, 14 e 15 maggio 2013 alle classi  V elementari e il 20, 21, 22 e 23 maggio alle classi III della scuola media inferiore. Un progetto di ampio respiro con numeri importanti: incontrati circa 300 ragazzi, suddivisi in 15 classi, di cui 7 rappresentate dalle V elementari e 8 dalle III medie; circa 20 le ore di lezione in aula per un totale di 9 incontri.

Tre le fasi del progetto “Fare Economia”:  la prima rappresentata dagli incontri nelle scuole tra i referenti della BCC di Capaccio Paestum e gli studenti per discutere insieme di educazione al risparmio, economia e dei principi del credito cooperativo; la seconda che consiste nella visita guidata degli studenti presso la sede della BCC di Capaccio Paestum “alla scoperta della banca”; e infine la terza che prevede la premiazione del miglior elaborato realizzato dagli studenti sul tema “Come i giovani immaginano la banca”.

«L’obiettivo – spiega il direttore Giancarlo Manzi – è quello di favorire l’incontro tra la realtà delle banche di credito cooperativo e il mondo della scuola, diffondendo una cultura che sappia integrare i valori del risparmio e dello sviluppo economico a un’etica della solidarietà e della cooperazione. Non solo. L’intento è anche quello di promuovere la conoscenza diretta dei valori su cui il credito cooperativo basa la propria attività. Un ringraziamento particolare agli insegnanti e dirigenti scolastici che hanno reso possibile tutto ciò».

Da sempre, infatti, elemento distintivo della BCC di Capaccio Paestum è l’attenzione alle nuove generazioni e allo sviluppo economico e culturale del territorio.


BCC Capaccio Paestum aderisce all’Accordo sul P.S.R. 2014/2020 tra ABI e Regione Campania.

La Bcc di Capaccio Paestum ha aderito all’Accordo sul Programma di Sviluppo Rurale
>leggi

Il bollettino è preistoria!

La BCC di Capaccio Paestum ospita il Dinosauro di CBill Dall’8 al 10
>leggi

Educamp 2017

Aperte le iscrizioni per l’EDUCAMP CONI Anche quest’anno BCC Capaccio Paestum sostiene Educamp,
>leggi

Vacanza del Sorriso 2017

Anche quest’anno la BCC di Capaccio Paestum sostiene “La Vacanza del Sorriso”, una
>leggi