Fare Economia

A partire dal 26 novembre la Bcc di Capaccio Paestum è nelle scuole con il progetto di educazione al risparmio “Fare economia”.

L’idea di aiutare i giovani a comprendere il mondo dell’economia e delle banche  si inserisce in un percorso  di sviluppo economico e culturale del nostro territorio, nei confronti del quale  il nostro istituto ha sempre riservato particolare attenzione.

L’iniziativa , nata dalla collaborazione tra la nostra banca e le scuole del comune di Capaccio-Paestum, mira a favorire l’incontro fra le realtà delle banche di credito cooperativo ed il mondo della scuola, nell’intento di diffondere una cultura che sappia integrare i valori del risparmio e dello sviluppo economico, con un’etica della solidarietà , dell’aiuto reciproco e della cooperazione,  e di promuovere la conoscenza diretta dei valori su cui il credito cooperativo fonda la propria attività.

“Fare economia” è diviso in più fasi ed il programma prevede, dapprima, l’incontro in classe tra i referenti della Bcc di Capaccio Paestum e gli studenti, per discutere insieme di educazione al risparmio, di economia e dei principi del credito cooperativo.

In seguito,  i ragazzi parteciperanno ad  una serie di  visite guidate  presso la sede della Bcc di Capaccio Paestum alla scoperta dei “segreti della banca” .

Il progetto si concluderà   con la premiazione  del miglior elaborato degli studenti sul tema “Come i giovani immaginano la banca”.

I primi  incontri hanno coinvolto gli  studenti delle  V elementari della “Direzione Didattica Statale II Circolo di Capaccio-Paestum”, che comprende le sezioni di Capaccio Scalo, Gromola, Laura, Licinella e Ponte Barizzo ,i quali hanno accolto con entusiasmo e collaborazione l’iniziativa dando anche nuovi stimoli al progetto.

Ringraziamo tutti gli studenti e gli insegnanti che hanno reso possibile il successo di “Fare economia” della Bcc di Capaccio Paestum edizione 2012-13.

[content_slider height=”auto” animation_speed=”0.5″ effect=”slide” easing=”easeInOutExpo” pause_time=”7.0″ active_slide=”1″ pause_on_hover=”false” touch_control=”true” slides_control=”true” slides_control_hover=”false” arrow_control=”false” arrow_control_hover=”false”]http://www.bcccapacciopaestum.it/nuovo/wp-content/uploads/2012/12/fareeconomia4.jpg,http://www.bcccapacciopaestum.it/nuovo/wp-content/uploads/2012/12/fare_economia.jpg,http://www.bcccapacciopaestum.it/nuovo/wp-content/uploads/2012/12/fareeconomia.jpg[/content_slider]

I vertici del Credito Cooperativo in visita alla Madonna del Granato

In occasione dell’annuale Assemblea della Federazione Campana delle Banche di Credito Cooperativo, i
>leggi

BCC Capaccio Paestum presenta: Pagine d’organo, concerto per organo solo.

L’Ordine Francescano Secolare, con la collaborazione della BCC di Capaccio Paestum, presenta “Pagine
>leggi

BCC Capaccio Paestum sponsor dell’Eboli Buskers Festival

Sabato 8 e domenica 9 luglio il centro storico di Eboli sarà invaso
>leggi