“Immersus emergo” Mostra personale di Cinzia Bisogno

BCC Capaccio Paestum presenta

Apertura: l’Aperitivo Culturale di BCC Life.

 

Cinzia Bisogno

“Immersus emergo”

vernissage venerdì 17 marzo, ore 18:30

Sede Centrale BCC di Capaccio Paestum

 

Venerdì 17 marzo alle ore 18:30 sarà inaugurata, negli spazi della sede centrale della BCC di Capaccio Paestum, la mostra personale di Cinzia Bisogno dal titolo “Immersus emergo”.

Partendo da uno studio di disegno in grafite, Cinzia approda all’iperrealismo, movimento artistico nato negli Stati Uniti intorno al 1970, caratterizzato dalla ricerca di riproduzione mimetica della realtà, ottenuta in pittura e disegno attraverso ingrandimenti fotografici di particolari, con risultati di estremo realismo.

La tecnica dell’iperrealismo in grafite permette di realizzare chiaroscuri ben netti e di essere altresì sfumata, passando dal nero profondo ad un grigio quasi etereo.

L’artista si misura in una riproduzione caratterizzata non solo dalla tecnica, che chiede una realizzazione ben definita dei segni della pelle, delle rughe e dei capelli, ma anche dalla personalizzazione della stessa, attraverso l’esecuzione di un’espressione concreta resa dal riflesso realistico degli occhi e della mimica delle labbra, elementi di raffigurazione spontanei e freschi appartenenti al soggetto.

I suoi soggetti dai forti volti espressivi sono spesso figure che nascondono una malcelata insofferenza, o anche un’indomita speranza, ed esulano spesso dagli stereotipi della bellezza perfetta, definita, assoluta.

“Immersus emergo” nasce da un percorso personale per cui, secondo l’artista, “l’arte” ce l’hai nell’anima e nelle vene, e non puoi relegarla semplicemente in un cassetto remoto, prima o poi quel cassetto si apre e scopre il meraviglioso modo di essere un privilegiato!

La mostra resterà visitabile fino al 17 aprile negli orari di apertura della sede centrale della Bcc di Capaccio Paestum.

La BCC di Capaccio Paestum ha aderito alla Convenzione tra Invitalia e ABI per sostenere l’iniziativa Cultura Crea.

“Cultura Crea” è un programma di incentivi per creare e sviluppare iniziative imprenditoriali
>leggi

BCC Capaccio Paestum ospita Directa per presentare la nuova piattaforma di trading online

Martedì 23 maggio dalle ore 17:30 alle ore 19:00, nella Sala Mucciolo presso
>leggi

BCC Capaccio Paestum aderisce all’Accordo sul P.S.R. 2014/2020 tra ABI e Regione Campania.

La Bcc di Capaccio Paestum ha aderito all’Accordo sul Programma di Sviluppo Rurale
>leggi

Il bollettino è preistoria!

La BCC di Capaccio Paestum ospita il Dinosauro di CBill Dall’8 al 10
>leggi