La Banca di Cucina Cooperativa alla Festa dell’Antica Pizza Cilentana a Giungano

Come nelle passate edizioni, anche quest’anno la BCC di Capaccio Paestum- Banca di Cucina Cooperativa partecipa ad uno degli eventi più attesi dell’estate nel Cilento: la Festa dell’Antica Pizza Cilentana a Giungano.

Giunta alla sua XIII edizione, la manifestazione, organizzata e coordinata dall’Associazione Cilentum Pizza, è nata nel 2004 da un’idea di Pietro Manganelli e Giuseppe Coppola. Dal 6 all’11 agosto l’intero centro storico si animerà di musica, canti, balli e soprattutto sarà possibile gustare delizie enogastronomiche e prodotti di eccellenza del territorio: pizza, fusilli, “laane e ciciri”, pizza fritta, acqua-sale, “mulegnane ‘mbuttunate”, “spighe veddute”, “pizzaroce”, zeppole fritte e le tipiche patate “cu’ a cauzodda”.

Sei giorni per diffondere la cultura dell’antica pizza cilentana e promuovere il prodotto con tutta la sua filiera, dalla farina di grano duro varietà Saragolla (quest’anno coltivato nei soleggiati campi di Giungano direttamente dagli organizzatori della manifestazione) al cacioricotta di capra stagionato, all’ottimo olio extravergine d’oliva locale, elementi che fanno la differenza rispetto alla classica pizza napoletana. Il borgo e gli antichi portoni, riaperti per l’occasione, ospiteranno i forni e gli stand in cui oltre duecento collaboratori di ogni età saranno pronti a soddisfare ogni palato.

Tutte le serate saranno allietate da esibizioni di gruppi di musica popolare, partendo dal Cilento per arrivare al Salento ed alla Ciociaria; non mancheranno gli Artisti di Strada, il Teatro dei  Burattini e tante sorprese per i più piccoli. Le stradine del paese ospiteranno l’esposizione di 13 grandi tele realizzate dai ragazzi delle classi terze dell’Istituto comprensorio “Gino Rossi Vairo” di Agropoli e Giungano, rappresentanti scene di vita contadina della lavorazione dei campi e l’intero processo produttivo del grano utilizzato per la realizzazione della pizza. Per finire un contest fotografico per premiare le foto più belle scattate nell’ambito della festa e pubblicate sui social network.

Tra le novità dell’edizione 2017: la birra artigianale, gli “scauratieddi”, dolci tradizionali antichi, e la Mostra della Civiltà Contadina del compianto artista cilentano Andrea Guida.

BCC Space presenta: Mostra statica della Lambretta dal 1947 al 1970

Ritorna “Apertura”, l’Aperitivo Culturale di BCC Capaccio Paestum. La Sede Centrale della BCC
>leggi

TreGiorni e TreNotti: alla scoperta del fiume Sele

Operazione“DifendiAMO il SELE” La Bcc di Capaccio Paestum è sempre attenta nel promuovere
>leggi

Concluso il VII Forum dei Giovani Soci del Credito Cooperativo a Paestum

Si sono conclusi domenica 1 ottobre i lavori del VII Forum dei Giovani
>leggi

Meno male che ci ho pensato per tempo!

Meno male che ci ho pensato per tempo! Settembre è il mese del
>leggi