La pizza cilentana, un evento nell'evento!

La nostra Bcc Capaccio Paestum sostiene il progetto Cilentum Pizza e i suoi storici organizzatori: Pietro Manganelli – Giuseppe Coppola.
IX Edizione della Pizza Cilentana dal 6 al 10 agosto 2013
Gastronomia e tradizione si incontrano nel centro storico di Giungano.
La festa dell’antica Pizza Cilentana nasce da un’idea di Pietro Manganelli e Giuseppe Coppola e si svolge nel mese di agosto nel centro storico di Giungano (SA).
Il paese viene addobbato di tante piante, fiaccole e bracieri e, utilizzando 9 forni antichi già esistenti nelle case gentilizie, vengono riaperti antichi portoni.
In vari angoli del paese vengono riprodotti momenti di vita vissuta, antichi usi e costumi della nostra terra e vengono allestiti stand di prodotti tipici locali, il tutto allietato da musiche itineranti e suoni di una volta.
Alla festa partecipa tutto il paese, più di 200 collaboratori, dai bambini delle scuole elementari che fanno giochi antichi, alle persone anziane che riproducono i mestieri di una volta.
In questa manifestazione, l’Associazione promuove il prodotto Pizza Cilentana e tutta la sua filiera, dalla farina di grano duro al cacioricotta di capra stagionato e promuove, inoltre, le attività del luogo.
Oltre alla Pizza Cilentana si possono gustare altri prodotti come fusilli, pizza fritta, acqua-sale, mastacciuli, murzelletti, etc.
La Pizza Cilentana ha origini molto antiche, infatti veniva fatta dalle nostre nonne, insieme alle nostre mamme, quando facevano il pane.
Lo scopo della manifestazione è quello di far conoscere, prima di tutto, il prodotto Pizza Cilentana in ambito nazionale e far sì che le attività del posto possano avere un ritorno economico derivante dalla partecipazione a questa iniziativa.

BCC Space presenta: Mostra statica della Lambretta dal 1947 al 1970

Ritorna “Apertura”, l’Aperitivo Culturale di BCC Capaccio Paestum. La Sede Centrale della BCC
>leggi

TreGiorni e TreNotti: alla scoperta del fiume Sele

Operazione“DifendiAMO il SELE” La Bcc di Capaccio Paestum è sempre attenta nel promuovere
>leggi

Concluso il VII Forum dei Giovani Soci del Credito Cooperativo a Paestum

Si sono conclusi domenica 1 ottobre i lavori del VII Forum dei Giovani
>leggi

Meno male che ci ho pensato per tempo!

Meno male che ci ho pensato per tempo! Settembre è il mese del
>leggi