La rinascita dei Borghi

Domenica 7 Ottobre, presso l’aula consiliare del Comune di Trentinara, si è tenuta la presentazione del progetto “La rinascita dei Borghi”.
L’iniziativa, promossa dalla Bcc di Capaccio Paestum in collaborazione con i Comuni e le libere Associazioni impegnate sul territorio di competenza della BCC, ha come obiettivo la promozione e il rilancio dei borghi rurali, al fine di valorizzare il patrimonio di tradizioni e cultura di cui sono portatori.

Il progetto, come spiegato da Rosario Carione, Sindaco di Trentinara, primo comune ad aderire all’iniziativa, ambisce a riqualificare i centri storici mediante interventi di ristrutturazione che ne esaltino l’antico fascino.

La collaborazione siglata tra l’Ente comunale e la Banca, come sottolineato dal Presidente della Bcc di Capaccio Paestum, Avv.Giuseppe Guglielmotti, evidenzia il ruolo svolto della Bcc di Capaccio Paestum a sostegno del territorio in cui opera.

Il Direttore della Bcc di Capaccio Paestum, dott. Giancarlo Manzi ha poi illustrato nel dettaglio le caratteristiche tecniche dell’iniziativa, sottolineando come questa rientri tra le numerose azioni intraprese dalla BCC a favore dello sviluppo economico delle comunità rurali.
Il progetto prevede la concessione di finanziamenti a tasso agevolato, con un contributo a carico del Comune, e l’ampliamento della gamma di prodotti offerti dalla Bcc ai clienti a condizioni particolarmente vantaggiose.

All’incontro erano presenti anche l’On. Dott.Tino Iannuzzi e l’On. Dott.Alfonso Andria, i quali hanno manifestato il proprio apprezza mento per l’impegno profuso dalla BCC di Capaccio Paestum in simili iniziative, sottolineando come il progetto contribuisca alla valorizzazione del grande patrimonio di storia, arte, cultura e tradizioni presente nei piccoli centri della nostra comunità, al potenziamento della proposta turistica e rappresenti un utile strumento per tentare di fermare l’emorragia demografica che da tempo è in atto nell’entroterra del Cilento.
L’evento, caratterizzato dalla presenza di una nutrita cornice di pubblico, ha visto la partecipazione dei Sindaci dei comuni limitrofi, molti dei quali hanno manifestato con entusiasmo la propria disponibilità ad aderire all’iniziativa.

BCC Capaccio Paestum aderisce all’Accordo sul P.S.R. 2014/2020 tra ABI e Regione Campania.

La Bcc di Capaccio Paestum ha aderito all’Accordo sul Programma di Sviluppo Rurale
>leggi

Il bollettino è preistoria!

La BCC di Capaccio Paestum ospita il Dinosauro di CBill Dall’8 al 10
>leggi

Educamp 2017

Aperte le iscrizioni per l’EDUCAMP CONI Anche quest’anno BCC Capaccio Paestum sostiene Educamp,
>leggi

Vacanza del Sorriso 2017

Anche quest’anno la BCC di Capaccio Paestum sostiene “La Vacanza del Sorriso”, una
>leggi