Progettare insieme per i giovani

Il mondo delle banche è spesso visto dai giovani come un tempio a loro precluso, legato agli interessi di quelli che, con i loro comportamenti, hanno provocato disastrose crisi finanziarie. La BCC di Capaccio Paestum ha deciso di improntare la propria politica aziendale ad un completo coinvolgimento dei giovani del nostro territorio, nella consapevolezza che rappresentino una risorsa di inestimabile valore.
Una risorsa perché forniscono una spinta all’innovazione e al cambiamento; una risorsa perché per comunicare con loro occorre sperimentare nuovi metodi, nuovi strumenti, nuovi linguaggi; una risorsa perché aiutano ad interrogarsi sull’efficacia del portafoglio di offerta e sulla reale capacità di attrazione.
In questo contesto si inseriscono le numerose iniziative che da sempre, e ancor di più da quest’anno, la Bcc ha previsto per i nostri giovani.
Infatti, in occasione della Festa del Socio, nel rispetto di una consuetudine ultradecennale, verranno consegnate agli studenti le “tradizionali” borse di studio, grazie alle quali, nell’ultimo quinquennio, sono stati distribuiti premi a favore dei ragazzi del territorio per oltre 300 mila euro.
Ma un’importante novità rispetto al passato, e che fa della nostra Banca la prima in Italia a proporre un iniziativa del genere, è rappresentata dal premio di un’azione del capitale sociale riservato ai diplomati e laureati più meritevoli, che consentirà loro di diventare a tutti gli effetti soci della Bcc e partecipare attivamente alla vita della Banca del proprio territorio. A ulteriore testimonianza dell’attenzione che la banca riserva ai giovani, nell’anno in corso sono stati assunti, con un contratto di lavoro a tempo determinato, cinque brillanti neolaureati che hanno avuto così la possibilità di accrescere il proprio bagaglio di competenze professionali e vivere un’esperienza formativa in una realtà di primo piano dell’economia locale.
Ugualmente importante è stata la predisposizione di una serie di prodotti offerti a condizioni particolarmente vantaggiose al fine di venire incontro ai ragazzi di ogni fascia d’età. Tra questi, una menzione particolare va al Deposito a Risparmio destinato ai minori “Progettare Futuro”, che prevede un’ottima remunerazione delle somme depositate, assenza di spese e può essere intestato direttamente al minore.
Dedicato ai più grandi, invece, il “Conto Giovani” nasce con lo scopo di accompagnare i ragazzi nel proprio percorso di studi e assicurare loro un utile strumento per la gestione delle spese quotidiane , fornendo una serie di servizi a titolo gratuito (canone c/c, bancomat, internet banking, spese per operazione).
Inoltre, la Bcc di Capaccio Paestum, affidandosi ad una agenzia specializzata, ha deciso di rinnovare il proprio sito aziendale e creare un proprio profilo su Facebook, dimostrando così particolare attenzione al linguaggio dei giovani e offrendo la possibilità di essere aggiornati in tempo reale sulle iniziative previste.
Infine, in un periodo difficile come quello che stiamo vivendo, un occhio di riguardo è stato riservato all’educazione al risparmio. Infatti, con il progetto “Fare Economia”, la Bcc ha promosso una serie di incontri con gli studenti delle scuole elementari e medie del Comune di Capaccio, per discutere di tematiche economiche e dei principi fondanti del credito cooperativo. L’iniziativa terminerà nel corso del 2013 con la premiazione del miglior elaborato sul tema “Come i giovani immaginano la Banca”. In conclusione, la Banca di Credito Cooperativo di Capaccio Paestum, investendo sui giovani, consolidando quel legame con il territorio che da sempre la contraddistingue e creando le basi da cui attingere i soci, i clienti e gli amministratori di domani, si dimostra banca che guarda al futuro.
Bcc di Capaccio Paestum, la Banca dei giovani, la Banca per i giovani.

di Antonio Torre > Pianificazione e Controlli

I vertici del Credito Cooperativo in visita alla Madonna del Granato

In occasione dell’annuale Assemblea della Federazione Campana delle Banche di Credito Cooperativo, i
>leggi

BCC Capaccio Paestum presenta: Pagine d’organo, concerto per organo solo.

L’Ordine Francescano Secolare, con la collaborazione della BCC di Capaccio Paestum, presenta “Pagine
>leggi

BCC Capaccio Paestum sponsor dell’Eboli Buskers Festival

Sabato 8 e domenica 9 luglio il centro storico di Eboli sarà invaso
>leggi