22 Ottobre 2021

Al via Innovation Festival BCC

Parte l’Innovation Festival BCC, il progetto promosso dalle BCC del Gruppo Iccrea per individuare e supportare nella crescita le migliori idee imprenditoriali nel campo  dell’innovation technology.

Saranno 25 le idee selezionate, di cui 3 le vincitrici finali di un percorso di incubazione del controvalore stimato di 30.000 euro.

La partecipazione è gratuita. Il termine di presentazione della domanda è il 30 novembre 2021.

Aggiornamento 22/11/2021

In questa prima edizione, per dare maggiore spazio alla fase di ricerca dei Champions da parte delle BCC, abbiamo il piacere di comunicarvi che la fase di raccolta delle adesioni sarà estesa sino al 31/01/22!

 

Napoli, 21 ottobre 2021

Le BCC del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, il maggiore gruppo bancario cooperativo italiano, hanno dato il via all’Innovation Festival BCC, un progetto finalizzato ad individuare le migliori idee imprenditoriali nel campo dell’innovation tecnology e facilitarne un percorso di crescita e posizionamento sul mercato.

Possono partecipare al Festival tutti i soggetti interessati ad iniziative nel campo dell’innovazione che faranno domanda attraverso il sito www.innovationfestivalbcc.it in uno dei seguenti settori di interesse: fintech, insurtech, agritech, foodtech, digital media (e-commerce, pubblicità, comunicazione), manufacturing 4.0. Chi non è socio o cliente di una BCC potrà indicare il nome di una BCC del Gruppo Iccrea presente sul proprio territorio oppure recarsi e presentare domanda presso la stessa.

Le 9 BCC del Gruppo Iccrea operative in Campania sono: BCC Buccino Comuni Cilentani (AV, SA), BCC di Capaccio Paestum e Serino (AV, SA), BCC Campania Centro (AV, SA), BCC di Gambatesa (BN), BCC S. Marco Cavoti Sannio Calvi (BN), BCC Terra Lavoro (CE), BCC Napoli (NA), BCC Scafati Cetara (NA, SA), Banca 2021 (SA).

La partecipazione dei Champions alla manifestazione è a titolo gratuito e dovrà avvenire entro il 30 novembre 2021.

Fra tutte le richieste di adesione pervenute, il comitato scientifico del Festival selezionerà sino ad un massimo di 25 idee, che avranno accesso al Festival Day. In quella giornata i progetti imprenditoriali verranno presentati ad una giuria di esperti del settore e saranno proclamati i 3 vincitori finali. Per ogni progetto partirà quindi un percorso di incubazione di circa 3 mesi del controvalore stimato di 30.000 euro, oltre ad un percorso facilitato per l’accesso al credito agevolato previsto dalla normativa italiana sulle startup, finalizzati alla trasformazione delle idee in vere e proprie imprese. Successivamente, i membri del team potranno partecipare all’Investor Day, con l’obiettivo di presentare la propria start-up a potenziali investitori e partner, e ad una giornata di International Networking, per incontrare realtà internazionali del mondo IT e dello sviluppo di imprese innovative ed eventualmente partecipare a progetti di mobilità in ambito europeo.

L’iniziativa è stata realizzata con l’ausilio di Knowledge Institute e il contributo dei partner Auriga, Business Integration Partner, Franklin Templeton, Hudi Digital Humanism e KPMG Advisory.

Il Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea è il maggiore gruppo bancario cooperativo italiano, l’unico gruppo bancario nazionale a capitale interamente italiano e il quarto gruppo bancario in Italia per attivi con circa 175 miliardi di euro. Il Gruppo è costituito ad oggi da 128 Banche di Credito Cooperativo presenti in oltre 1.700 comuni italiani con più di 2.500 sportelli e da altre società bancarie, finanziarie e strumentali controllate dalla capogruppo Iccrea Banca. Le BCC del Gruppo al 30 giugno 2021 hanno realizzato su tutto il territorio italiano 93 miliardi di euro di impieghi lordi e una raccolta complessiva (diretta e indiretta) pari a circa 140 miliardi di euro, contando più di 3 milioni di clienti e 833 mila soci. Il Gruppo ha totalizzato un CET 1 Ratio del 16,5% e un TCR del 17,2% al 30 giugno 2021.

Al 30 giugno 2021, le 9 BCC del Gruppo Iccrea operative in Campania, presenti in regione con 103 sportelli, hanno realizzato impieghi per 2,1 miliardi, una raccolta diretta di 3,6 miliardi e una raccolta indiretta di 446 milioni. Le 9 BCC del Gruppo hanno altresì finalizzato impieghi soggetti a moratoria per 512 milioni di euro e nuove erogazioni cura Italia per 363 milioni.

 

Contatti Stampa per il Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea:

Filippo Piperno

Iccrea Banca – Resp. Comunicazione e Media Relations

Cell.: 335-7758812  Mail: fpiperno@iccrea.bcc.it                   

Marco Bellabarba  – Iccrea Banca  Comunicazione e Media Relations

Cell.: 340-8867477    Mail: mbellabarba@iccrea.bcc.it

Chiara Paciucci  –  Iccrea Banca  Comunicazione e Media Relations

Cell.: 340-4643230     Mail: cpaciucci@iccrea.bcc.it

Lara Schaffler  –  Iccrea Banca  Comunicazione e Media Relations

Cell.: 346-4770017   Mail: lschaffler@iccrea.bcc.it

 

Contatti per Barabino & Partners per Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea

Raffaella Nani  mail: r.nani@barabino.it   Tel. +39.335.121.77.21

Alessandra Gucciardi  mail: a.gucciardi@barabino.it  Tel. +39.339.23.08.572

 

28 Giugno 2022
PNRR – Finanza pubblica a sostegno della filiera agricola

Martedì 5 luglio alle ore 16:00, nella Sala Mucciolo presso la Sede Centrale
>leggi

27 Giugno 2022
Da CDP 250 milioni al Gruppo BCC Iccrea per gli investimenti sostenibili di PMI e MID Cap italiane

I finanziamenti saranno destinati alla realizzazione di progetti nei settori dell’economia circolare e
>leggi

27 Giugno 2022
PNRR

Gruppo BCC Iccrea per il PNRR: plafond di 2,5 miliardi di euro per
>leggi

21 Giugno 2022
Assemblea di Iccrea Banca: Maino riconfermato alla Presidenza

Gruppo BCC Iccrea – l’Assemblea di Iccrea Banca rinnova gli organi sociali per
>leggi