13 Gennaio 2023

BCC INNOVATION FESTIVAL 2023, PROROGATA LA FASE DI ADESIONE!

Per dare maggiore spazio alla fase di ricerca dei Champions sul territorio, la fase di raccolta delle adesioni è stata estesa sino al 28 febbraio 2023.

Entro tale data, i Champions dovranno inviare l’application form compilato in tutte le sue parti sul sito di riferimento del progetto www.innovationfestivalbcc.it.

 

Dopo il successo della prima edizione, il progetto – realizzato in collaborazione con il partner di consulenza strategico Knowledge Institute – continua!

Quest’anno l’iniziativa, finalizzata a individuare le migliori idee imprenditoriali nel campo dell’innovation technology e a facilitarne la crescita e il posizionamento sul mercato, non si limiterà alle idee che meritano un affiancamento per proporsi al mercato (la fase conosciuta come “pre-seed”) ma anche a quelle realtà che sono già avviate e che, trovandosi nella fase “growth”, possono accrescere le loro potenzialità ed efficacia d’azione sia all’interno che fuori dal mercato domestico.

Il percorso del BCC Innovation Festival BCC 2022-2023

La partecipazione al BCC Innovation Festival è a titolo gratuito, e i candidati interessati potranno avanzare la loro proposta entro il 28 febbraio 2023 sul sito di riferimento del progetto www.innovationfestivalbcc.it.

Una volta individuate le candidature, queste saranno presentate – dal team che le ha proposte in sinergia con la BCC promotrice – con un pitch online davanti al Comitato Scientifico del Festival che selezionerà insieme a Knowledge Institute i Champions per la fase finale, il Road to Festival. In questo secondo step, i Champions prescelti riceveranno un ciclo di formazione per preparare una presentazione tecnica del progetto da illustrare, dopo 3 mesi, alla giuria del Festival Day.

Il Festival Day è un momento fondamentale dell’intero percorso: è il giorno in cui verranno scelti i progetti vincitori che, accompagnati da un mentore, vivranno poi un ciclo dedicato di incubazione o di accelerazione, a seconda della maturità del progetto, per proporsi al mercato e raccogliere capitali.

Al termine di questa ulteriore fase, infatti, per i Champions vincitori ci sarà l’occasione di incontrare una platea di investitori (tra cui fondi di venture capital, business angels, private equity) e di partecipare a momenti di networking internazionale.

L’accompagnamento operativo dei vincitori del Festival Day, dal momento dell’incubazione / accelerazione a quello del networking, della durata di circa 3 mesi e del controvalore di 30 mila euro, si svilupperà insieme a 12 tra sponsor e partner dell’iniziativa, che coadiuveranno i Champions vincitori nel loro percorso finale, tra cui anche l’Università di Roma “La Sapienza” – Facoltà di Economia. Tra le partnership della prima edizione si è annoverata anche quella con Assofintech, grazie a cui i candidati che hanno proposto le 20 idee innovative al Festival Day 2022 hanno aderito gratuitamente all’Associazione e ne hanno ricevuto i servizi.

 

Il Gruppo BCC Iccrea è il maggiore gruppo bancario cooperativo italiano, l’unico gruppo bancario nazionale a capitale interamente italiano e il quarto gruppo bancario in Italia per attivi, con un totale dell’attivo consolidato – al 30 giugno 2022 – attestato a 176,3 miliardi di euro.
Il Gruppo BCC Iccrea è costituito oggi da 120 Banche di Credito Cooperativo, presenti in oltre 1.700 comuni italiani con quasi 2.500 sportelli, e da altre società bancarie, finanziarie e strumentali controllate da BCC Banca Iccrea. Le BCC del Gruppo al 30 giugno 2022 hanno realizzato su tutto il territorio italiano circa 90,1 miliardi di euro di impieghi netti e una raccolta diretta da clientela ordinaria pari a circa 120,6 miliardi di euro, contando più di 3 milioni di clienti e circa 850 mila soci. Il Gruppo BCC Iccrea è il primo gruppo bancario per qualità del patrimonio con un CET 1 Ratio del 17,8% (dati al 30 06 2022).
9 Gennaio 2023
Crediper Premium 2023

Metti in moto i tuoi progetti e vinci una Fiat 500 Hybrid! ​Scegli
>leggi

5 Gennaio 2023
CAMPAGNA BOLLI DOSSIER TITOLI 2023

SCEGLICI PER I TUOI INVESTIMENTI, NOI TI PAGHIAMO IL BOLLO PER TUTTO IL
>leggi

4 Gennaio 2023
Premio Scolastico “Antonella Guarracino” a.s.2021-2022

Il Consiglio di Amministrazione della BCC di Capaccio Paestum e Serino ha approvato
>leggi

29 Dicembre 2022
Accendi il cambiamento energetico

Nell’ambito delle iniziative di sostegno alle imprese cooperative aderenti a Confcooperative per accompagnare
>leggi