18 Agosto 2021

Ca’pacciamm 2021

Ricco cartellone quello dell’Associazione Ca’pacciamm che mette in scena uno Street Festival Smart Edition con spettacoli teatrali e teatro di strada.

Il momento di pandemia che stiamo vivendo ha imposto di cambiare l’abito al Festival, che diventa “rassegna” per adeguarsi alle nuove misure sanitarie; sul palco si alterneranno spettacoli teatrali, spettacoli di teatro ragazzi e arte di strada il tutto sarà accompagnato da esposizioni d’arte e mercatini artigianali.

La direzione artistica del Festival/Rassegna è di Orazio De Rosa responsabile della Baracca dei Buffoni in collaborazione con Le Streghe del Palco.

L’Associazione ringrazia di cuore chi, nonostante le difficoltà del momento, ha garantito un sostegno per portare avanti il progetto: l’Amministrazione della Città di Capaccio Paestum, lo studio fotografico Filomena Maio, L’Hotel Excelsior Residenza per anziani, la BCC di Capaccio Paestum e Serino.

 

Il Programma:

25 agosto 2021 – Piazza Tempone ore 21.30

Commedia Teatrale “Sogno o bisogno?” di Lucio Ciotola e Luca Landi con Gianpaolo Gentile, musiche originali di Roberto Marino.

Un aspirante attore e un agente squattrinato si alleano per realizzare il loro sogno artistico, che in realtà nasce dal mero bisogno di lavorare e potersi sostenere. La crisi economica di questo periodo storico ha colpito molti campi lavorativi, uno su tutti, quello dei lavoratori dello spettacolo: settore da sempre ignorato e per niente tenuto in considerazione dalle istituzioni che, nonostante si riempiano la bocca costantemente di teatro e cultura, spesso, non restituiscono a questi il valore che meritano.

I due protagonisti mettono insieme il loro (discutibile) talento e, attraverso una pièce comica e di svariati colpi di scena, proveranno a sfondare nel mondo dello spettacolo. Riusciranno nella loro impresa e a risolvere gli innumerevoli ostacoli del mestiere!”

28 Agosto 2021  – “Alla ricerca della fata del Monte Calpazio”

Caccia al Tesoro per le strade del Capoluogo, ispirata al libro di Odoardo Ciani “La Fata del Monte Calpazio”. Gioco a squadre adatto a tutte le età.

31 Agosto 2021: Ca’pacciamm Street Festival in Piazza – Smart Edition ore 21.30 Piazza Orologio

Spettacolo di teatro di strada: Il Prof. Trepiccione e il grande Fachiro

In uno dei suoi viaggi intorno al mondo il professor Trepiccione incontra il fachiro Baracca. Tra loro sono subito scintille ma con l’aiuto del pubblico, l’illustre professore proverà ad addomesticare il terribile fachiro pronto a dar fuoco a qualunque cosa trovi davanti al suo cammino. Giocoleria, equilibrismo, fachirismo, clownerie e risate.

Lo spettacolo si fonda sul contrasto tra due figure tradizionali del clown, il bianco e l’angusto, il serio professore ed il fachiro confusionario. Costruito per il teatro ragazzi, lo spettacolo ha un linguaggio contemporaneo con lo specifico obiettivo di portare in teatro la comicità e le abilità del clown circense e di strada senza rinunciare ad una delle finalità più importanti, il contatto con il pubblico.

La serata del 31 agosto vedrà anche la messa in scena di un secondo spettacolo: Le MeraVie ovvero In Viaggio con Marco Polo. Spettacolo che mette in scena le diversità del mondo, viaggio ispirato al viaggiatore veneziano, che prima di chiunque altro ha raccontato le diversità del mondo, senza giudizi, osservando l’antico oriente con gli occhi di un bambino incantato dalla meraviglia.

2 Settembre 2021

Spettacolo di teatro di Strada: Kaos

Personaggio unico nel suo genere un clown sassofonista che unisce il possibile all’impossibile, il sociale e l’antisociale. Un viaggio nell’arte dell’Augusto, un personaggio tipico dello spettacolo di strada e di pista.

Alle ore 10.00 verrà messo in scena : Don Quijote – errare è umano, perseverare è cavalleresco.

Lo spettacolo rischia di non andare mai in scena a causa di tutte le pratiche burocratiche che ruotano intorno al libero mestiere dell’artista. Eppure nulla può fermare l’ingegnoso hidalgo de la Mancha Alonso QUijano, neanche la SIAE. Chiarita la situazione il pubblico verrà finalmente travolto e coinvolto dall’azione, dai travestimenti e dai continui cambi di personaggi, dalle danze e dalle musiche, dai burattini e dai combattimenti fino alle acrobazie aeree.

21 Settembre 2021
OscarGreen Coldiretti Campania

XIV Finale Regionale OscarGreen Coldiretti Campania Sabato 25 settembre dalle ore 9:30 presso
>leggi

17 Settembre 2021
Finanziamenti FRI Campania

Finanziamenti a valere sul fondo FRI (Fondo Rotativo per le Imprese): l’impegno della
>leggi

14 Settembre 2021
Sondaggio sul Green Deal

Il concetto di crescita sostenibile è divenuto ormai un tema centrale del contesto
>leggi

1 Settembre 2021
PremiaTi Revolution Promo Gazzetta

PremiaTi Revolution dà più valore ai tuoi desideri! Iscriviti entro il 30 settembre,
>leggi