9 Aprile 2021

Come riconoscere i tentativi di frode

Sai riconoscere i tentativi di frode e di furto d’identità?

Esistono vari sistemi elaborati per carpire notizie e dati personali allo scopo di realizzare frodi e furto d’identità.

Si tratta di truffe che si avvalgono di strumenti telematici in cui viene chiesto l’inserimento di informazioni personali e riservate come credenziali bancarie, password, numero della carta di pagamento, ecc. Sempre più spesso alcune tecniche vengono usate insieme per sembrare più credibili (a es. sms seguiti da telefonate).

Conoscere le minacce che si insidiano nella rete ti permette di evitare di diventarne vittima. Per aiutarti a difenderti da possibili attacchi, ti diamo alcuni consigli pratici da seguire.

La banca non ti chiede mai via e-mail, SMS o telefono i tuoi dati personali, le credenziali di accesso, i tuoi codici segreti. 

Frodi tramite e-mail

Cosa tenere sotto controllo per evitare questo tipo di frodi?

  • Verifica il mittente dell’e-mail e la presenza di errori di grammatica e ortografia
  • Controlla che i toni non siano intimidatori e che non comunichino urgenza
  • Non cliccare mai sui link presenti in e-mail sospette o inaspettate
  • Diffida di chi si presenta come persona o azienda nota (amici, compagnie telefoniche, fornitori aziendali) e chiede di effettuare un bonifico ad un IBAN nuovo. Verifica di persona

Non fornire in nessun caso le tue credenziali bancarie o altri codici riservati.

Frodi tramite SMS

Cosa tenere sotto controllo per evitare questo tipo di frodi?

  • Se ricevi un SMS inaspettato, verifica il mittente e presta attenzione al numero: a volte potrebbe anche essere falsificato per sembrare reale
  • Non cliccare in nessun caso sui link presenti in un SMS
  • Diffida degli SMS con avvisi urgenti sulla sicurezza o con richieste di somme in denaro

Verifica con la tua banca o con il servizio clienti in caso di SMS sospetti.

Frodi tramite telefono

Cosa tenere sotto controllo per evitare questo tipo di frodi?

  • Diffida di coloro che si presentano come operatori della banca o dell’assistenza e chiedono password o di effettuare operazioni non chiare
  • Se hai dubbi, verifica l’attendibilità delle segnalazioni chiamando tu l’assistenza
  • Non cedere alle pressioni o a ipotetiche urgenze
  • Non comunicare mai i tuoi dati al telefono, in particolare codici OTP o password

Non far accedere da remoto al tuo pc il presunto consulente finanziario.

Frodi tramite sito clone o applicativi

Cosa tenere sotto controllo per evitare questo tipo di frodi?

  • Non cliccare mai sui link, anche se ottenuti tramite motore di ricerca, ma digita direttamente tu solo gli indirizzi noti
  • Controlla la presenza dell’icona “lucchetto” vicino all’indirizzo URL del sito e cliccaci sopra per verificare i dettagli sull’intestatario del certificato

Fai attenzione agli allegati e-mail che potrebbero installare un virus per reindirizzare la tua navigazione web su un sito fittizio oppure modificare il beneficiario dei tuoi pagamenti.

 

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