Fare Economia a.s. 2017/2018

Si è conclusa l’edizione a.s.2017/2018 del Progetto Fare Economia, il progetto di educazione al risparmio promosso dalla BCC di Capaccio Paestum, che si prefigge lo scopo di favorire l’incontro tra la realtà delle banche di credito cooperativo e il mondo delle scuole, nell’intento di diffondere una cultura che sappia integrare i valori del risparmio e dello sviluppo economico ad un’etica della solidarietà, dell’aiuto reciproco e della cooperazione.

Il progetto, che si svolge in collaborazione con gli Istituti Comprensivi Capaccio Paestum e Capaccio Capoluogo, è articolato in più momenti ed il programma ha previsto in una prima fase l’incontro in aula tra i referenti della BCC di Capaccio Paestum e gli studenti, per discutere insieme di educazione al risparmio, di economia e dei principi del credito cooperativo.

In seguito i locali della banca hanno ospitato le classi V elementari e III medie degli Istituti Comprensivi Capaccio Paestum e Capaccio Capoluogo. 17 plessi, 24 classi, per un totale di circa 500 alunni, hanno fatto visita alla sede centrale della BCC di Capaccio Paestum. Gli alunni sono stati accompagnati in un tour guidato che ha permesso loro di familiarizzare con gli ambienti di lavoro della banca e conoscere luoghi normalmente non accessibili alla clientela.

Coronamento del progetto è stata la premiazione dei migliori elaborati tra quelli prodotti dai ragazzi sul tema “Come immagini la Banca?” per le scuole elementari e “Inventa Una Banconota” per le scuole medie. Tra tutti i lavori presentati sono stati selezionati e premiati:

Sara Trombello – V A Capaccio Scalo

Francesco Marsico – V B Capaccio Scalo

Alessio Stabile – V C Capaccio Scalo

Francesco Di Biasi – V Ponte Barizzo

Maria Irene Gregorio – V Laura

Ekaterina Voloshyniuk – V Licinella

Melissa Piano – V Gromola

Miriam Coppola – V Borgonuovo

Federica Cirone – V Tempa San Paolo

Bianca Mragherita Contini – V Vannulo

Giuseppe Pace – III A Capaccio Scalo

Giulia Palladino – III B Capaccio Scalo

Giada Maria Rossano – III C Capaccio Scalo

Martina Di Giorgio – III G Torre di Paestum

Giovanni Scovotto – Classe III Scigliati

Il direttore dott. Giancarlo Manzi ed il presidente ing. Rosario Pingaro hanno salutato la chiusura della manifestazione con parole di apprezzamento per l’impegno profuso dai ragazzi con il valido sostegno degli insegnanti e per l’entusiasmo con il quale hanno partecipato all’iniziativa, rinnovando l’impegno a ripetere questa interessante esperienza anche nei prossimi anni.

PagoPA

Giovedì 3 ottobre alle ore 11:00, nella Sala Mucciolo presso la Sede Centrale
>leggi

XI Festival delle Mongolfiere a Paestum

Ritornano le Mongolfiere a Paestum e, come anche negli anni passati, la BCC
>leggi

La Macenata

“La Macenata” è un festival enogastronomico attivo sul territorio irpino già alla sua
>leggi

Ca’pacciamm Street Festival 2019

Nei giorni 29, 30 e 31 agosto ritorna il Ca’pacciàm Street Festival, il
>leggi