A partire dal 26 novembre la Bcc di Capaccio Paestum è nelle scuole con il progetto di educazione al risparmio “Fare economia”.
L’idea di aiutare i giovani a comprendere il mondo dell’economia e delle banche si inserisce in un percorso di sviluppo economico e culturale del nostro territorio, nei confronti del quale il nostro istituto ha sempre riservato particolare attenzione.
L’iniziativa , nata dalla collaborazione tra la nostra banca e le scuole del comune di Capaccio-Paestum, mira a favorire l’incontro fra le realtà delle banche di credito cooperativo ed il mondo della scuola, nell’intento di diffondere una cultura che sappia integrare i valori del risparmio e dello sviluppo economico, con un’etica della solidarietà , dell’aiuto reciproco e della cooperazione, e di promuovere la conoscenza diretta dei valori su cui il credito cooperativo fonda la propria attività.
“Fare economia” è diviso in più fasi ed il programma prevede, dapprima, l’incontro in classe tra i referenti della Bcc di Capaccio Paestum e gli studenti, per discutere insieme di educazione al risparmio, di economia e dei principi del credito cooperativo.
In seguito, i ragazzi parteciperanno ad una serie di visite guidate presso la sede della Bcc di Capaccio Paestum alla scoperta dei “segreti della banca” .
Il progetto si concluderà con la premiazione del miglior elaborato degli studenti sul tema “Come i giovani immaginano la banca”.
I primi incontri hanno coinvolto gli studenti delle V elementari della “Direzione Didattica Statale II Circolo di Capaccio-Paestum”, che comprende le sezioni di Capaccio Scalo, Gromola, Laura, Licinella e Ponte Barizzo ,i quali hanno accolto con entusiasmo e collaborazione l’iniziativa dando anche nuovi stimoli al progetto.
Ringraziamo tutti gli studenti e gli insegnanti che hanno reso possibile il successo di “Fare economia” della Bcc di Capaccio Paestum edizione 2012-13.
[content_slider height=”auto” animation_speed=”0.5″ effect=”slide” easing=”easeInOutExpo” pause_time=”7.0″ active_slide=”1″ pause_on_hover=”false” touch_control=”true” slides_control=”true” slides_control_hover=”false” arrow_control=”false” arrow_control_hover=”false”]https://www.bcccapacciopaestum.it/nuovo/wp-content/uploads/2012/12/fareeconomia4.jpg,https://www.bcccapacciopaestum.it/nuovo/wp-content/uploads/2012/12/fare_economia.jpg,https://www.bcccapacciopaestum.it/nuovo/wp-content/uploads/2012/12/fareeconomia.jpg[/content_slider]
Confermato per il terzo anno consecutivo il prestigioso riconoscimento conferito da Statista in
>leggi
Lo scorso 5 maggio, presso l’Hotel Ariston in Capaccio Paestum, si è tenuta,
>leggi
La 5° tappa del Giro d’Italia 2023, in programma per il prossimo 10
>leggi
Ramo danni: il Gruppo BCC Iccrea chiude la produzione 2022 con volumi per
>leggi