Un intervento straordinario di solidarietà a favore delle famiglie che vivono in condizioni di povertà.
Si chiama “Fratelli Tutti per un Natale 2022 di solidarietà” l’iniziativa del Credito Cooperativo a favore della Caritas Italiana in occasione delle prossime festività. Un modo per sostenere concretamente il più ampio numero possibile di persone che si trovano strette tra necessità quotidiane e scadenze ineludibili.
Una scelta che nasce dalla necessità, ma soprattutto dalla volontà, di sostenere concretamente il più ampio numero possibile di persone che si trovano strette tra necessità quotidiane e scadenze ineludibili.
Nel 2021 i poveri assoluti nel nostro Paese sono stati circa 5,6 milioni, di cui 1,4 milioni di bambini. Una situazione preoccupante secondo quanto emerge dal Rapporto Caritas 2022: non esiste infatti una sola povertà. Ce ne sono tante, acuite dai disastrosi effetti della pandemia, ancora in corso, e dalle ripercussioni della vicina guerra in Ucraina.
L’INIZIATIVA DI SOLIDARIETÀ DEL CREDITO COOPERATIVO PER CONTRIBUIRE A “RICUCIRE L’ITALIA”
Ideata da Federcasse, d’intesa con la Conferenza Episcopale Italiana e Confcooperative, l’iniziativa “Fratelli Tutti per un Natale 2022 di solidarietà” è realizzata in coordinamento e in collaborazione con i Gruppi Bancari Cooperativi Iccrea e Cassa Centrale e il Sistema Raiffeisen.
Una conferma dell’attenzione e della sensibilità del Credito Cooperativo verso le vere esigenze delle persone e delle comunità a cui da sempre le BCC e Casse Rurali sono vicine.
Sono stati, per questo, aperti due conti correnti intestati a Caritas Italiana con la medesima causale: “Fratelli Tutti. Per un Natale 2022 di solidarietà” presso rispettivamente:
“È proprio della volontà “artigiana” di dare risposte che contribuiscano a sostenere la “casa comune” – ha spiegato il presidente di Federcasse, Augusto dell’Erba – che nasce l’iniziativa “Fratelli tutti. Per un Natale di solidarietà”.
“Abbiamo oggi l’esigenza di “ricucire” il nostro Paese. Ricucire divari territoriali – ha ricordato il Presidente di Federcasse -, di genere, tra generazioni, di opportunità. L’attività di “rammendo sociale” è essenziale. Essere “in buona compagnia” è garanzia di poterci riuscire meglio. Con ago e filo per ricucire ciò che si è strappalo e rafforzare il tessuto per evitare che le povertà reddituali, educative, sanitarie, energetiche creino nuove lacerazioni di un tessuto sociale già molto logorato”.
Lunedì 29 maggio alle ore 10,00 (con accoglienza e registrazione dalle ore 9,30),
>leggi
Il Gruppo BCC Iccrea, insieme alle 117 BCC aderenti, come già avvenuto in
>leggi
Confermato per il terzo anno consecutivo il prestigioso riconoscimento conferito da Statista in
>leggi
Lo scorso 5 maggio, presso l’Hotel Ariston in Capaccio Paestum, si è tenuta,
>leggi