16 Febbraio 2022

Il Gruppo BCC Iccrea adotta le Carte degli Impegni in materia di Ambiente e di Diritti Umani

Si delinea un percorso virtuoso di sostenibilità, in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile ONU per il 2030

Lo scorso 17 settembre 2021 la Capogruppo BCC Banca Iccrea ha approvato la Carta degli Impegni in materia di Ambiente e Cambiamento Climatico e la Carta degli Impegni in materia di Diritti Umani, adottate anche dalle BCC aderenti al Gruppo e dalle Società del Perimetro Diretto.

Attraverso le due Carte, il Gruppo BCC Iccrea conferma la sua mission e rinnova il suo impegno concreto e responsabile nei confronti dei temi ambientali, sociali e dei diritti umani, a garanzia del perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU (SDGs – Sustainable Development Goals) fissati nell’Agenda 2030.

In coerenza con il Piano di Sostenibilità, la Carta degli Impegni in materia di Ambiente e Cambiamento Climatico definisce l’impegno del Gruppo in materia di impatti ambientali, diretti e indiretti, attraverso lo sviluppo di un percorso di gestione che ne persegue la riduzione, nonché la promozione di azioni e comportamenti virtuosi e la diffusione di una cultura ambientale nell’ambito delle proprie sfere di influenza.

La Carta degli Impegni in materia di Diritti Umani sancisce, invece, l’impegno del Gruppo nella promozione e tutela dei diritti umani sia internamente, nelle diverse strategie ed operatività, sia presso le controparti lungo tutta la catena del valore.

Le Carte degli Impegni si innestano in un percorso di forte evoluzione del Gruppo sul fronte della sostenibilità, che ha portato all’aggiornamento delle strategie sui temi ESG (Environmental, Social e Governance), fondamentale per continuare a garantire la storica azione di supporto al territorio svolta dalle BCC, e alla definizione di nuovi obiettivi di sostenibilità, coerenti con l’attuale quadro normativo e sempre più orientati a meccanismi stringenti di misurabilità e integrazione dei fattori ESG nei processi aziendali.

Come BCC appartenente al Gruppo, anche la nostra Banca conferma il suo impegno in favore della sostenibilità ambientale e sociale, con l’intento di costruire insieme il bene comune. Promuoviamo lo sviluppo della cooperazione e l’educazione al risparmio e alla previdenza, la coesione sociale e la crescita responsabile e sostenibile sul territorio nel quale operiamo.

Insieme al Gruppo mettiamo al centro la mutualità e la funzione di sostegno alle comunità di riferimento, favorendo i paradigmi dell’economia circolare. Raccogliamo il risparmio sul territorio e lo restituiamo al territorio, realizzando così il nostro fine istituzionale: il supporto alle comunità locali.

Abbiamo una lunga storia. Il nostro impegno è darle valore e misurarne l’efficacia.

 

Per saperne di più visita la nostra pagina dedicata alla Sostenibilità.

2 Maggio 2022
Crediper Days 2022

Prestito Flessibile #CrediperDAYS a condizioni vantaggiose dal 02 maggio e solo fino al
>leggi

28 Aprile 2022
PNRR: Fondo Impresa Femminile

A partire dal prossimo 5 maggio sarà possibile presentare le domande di agevolazione
>leggi

27 Aprile 2022
Edilizia: ruolo e proposte per il futuro sistema economico

Venerdì 29 aprile, presso l’Hotel de La Ville di Avellino, si terrà la
>leggi

21 Aprile 2022
Promo SmartPOS Connect e PayWay

Per rispondere alle specifiche esigenze degli esercenti, continua il processo di evoluzione dell’offerta
>leggi