Incontro informativo su nuove disposizioni di vigilanza in materia di valutazioni immobiliari

Mercoledì 5 aprile alle ore 16:00, nella Sala Mucciolo presso la sede Centrale della BCC di Capaccio Paestum, si terrà un incontro informativo sulle nuove disposizioni di vigilanza in materia di valutazione degli immobili posti a garanzia delle esposizioni. L’incontro è indirizzato a tecnici e professionisti abilitati a redigere perizia di stima degli immobili.

Con l’aggiornamento della Circolare della Banca d’Italia n.285/2013 sono state introdotte nuove disposizioni in ordine alla valutazione degli immobili posti a garanzia di operazioni di credito, le quali prevedono per le banche:

  • l’obbligo di adozione di politiche e processi di valutazione degli immobili a garanzia;
  • specifici obblighi in tema di identificazione dei periti e di affidamento degli inerenti incarichi, che possono essere conferiti solo a soggetti dotati di specifici requisiti di professionalità, esperienza e indipendenza.

Le nuove disposizioni sono state studiate nell’ottica di concorrere a modernizzare il mercato italiano delle valutazioni, rendendolo più efficiente, dinamico ed integrato a livello europeo mediante l’aggiornamento a principi e standard, internazionalmente riconosciuti, che consentono di eseguire valutazioni degli immobili improntate a criteri di massima trasparenza, certezza ed economicità, nello stesso tempo sono state redatte tenendo conto delle disposizioni di vigilanza previste dal Regolamento Ue n. 575/2013 del 26 giugno 2013 relativo ai requisiti prudenziali per gli enti creditizi nonché della Direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio del 4 febbraio 2014, n. 17, in merito ai contratti di credito ai consumatori relativi a beni immobili residenziali.

BCC Capaccio Paestum e Serino e BCC Buccino Comuni Cilentani insieme per la solidarietà

In questo momento di particolare difficoltà, in una situazione di emergenza collettiva, dove
>leggi

Pensioni d’aprile

Considerando il permanere dello stato di emergenza legato alla diffusione dell’epidemia di Coronavirus-Covid19,
>leggi

Accesso alle filiali per appuntamento

In linea con le disposizioni ministeriali, al fine di contrastare in maniera più
>leggi

Comunicato Stampa Consob 17 marzo 2020

Roma, 17 marzo 2020 Consob vieta le vendite allo scoperto su tutto il
>leggi