Dal 14 al 16 ottobre 2022 torna la Sagra della Castagna di Serino IGP. Giunta alla quarantacinquesima edizione, la sagra della castagna è in assoluto la più antica dell’Irpinia, che da anni valorizza il frutto prelibato.
L’evento si svolgerà nel borgo di Rivottoli ed è organizzato dalla Pro Loco di Serino, con il patrocinio del Comune di Serino, in collaborazione con la BCC di Capaccio Paestum e Serino ed altre associazioni del posto.
Protagonisti della Sagra, oltre alla Castagna IGP, saranno l’enogastronomia, l’artigianato e il folklore, tra musica, gusto e divertimento.
Sagra della Castagna di Serino: il programma
Si parte venerdì, 14 ottobre, con il taglio del nastro e l’apertura degli stand gastronomici alle ore 20:00. La serata continuerà all’insegna del divertimento con l’area Dj Set, attiva dalle 23:00 per tutta la durata dell’evento. Sabato e domenica, 15 e 16 ottobre, il percorso gastronomico accoglierà i visitatori già dalle 12:00.
La giornata conclusiva dell’evento prenderà il via dalla mattina con la visita guidata presso la Sorgente Acquaro – Pelosi, sita all’interno dell’Acquedotto Augusteo di Serino (ore 10:00). Dalle 14:00 alle 19:00, seguiranno la Gara di Motosega, il Premio Castagna D’Oro e la premiazione del concorso Il bosco e la castagna, i cui partecipanti sono gli studenti della Scuola Primaria I.C. Serino. Sarà assegnato anche il premio Francesco Solimena durante una mostra di Pittura Estemporanea a cura del direttore artistico Domenico Ingino.
Nel corso della manifestazione sarà aperto al pubblico il Museo della Castagna, con esposizione di antichi oggetti utilizzati per le attività di raccolta e produzione.
Crediper #DAD è il Prestito dedicato a tutti i Papà, per realizzare i
>leggi
La BCC di Capaccio Paestum e Serino è partner della XI edizione di
>leggi
La BCC di Capaccio Paestum e Serino lancia la costituzione della Mutua Madonna
>leggi
Bilancio 2022: utile record e sofferenze quasi azzerate La Banca di Credito Cooperativo
>leggi