“Cultura Crea” è un programma di incentivi per creare e sviluppare iniziative imprenditoriali nel settore dell’industria culturale-turistica e per sostenere le imprese no profit che puntano a valorizzare le risorse culturali del territorio nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.
È promosso dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (Mibact) per sostenere la filiera culturale e creativa delle regioni interessate e consolidare i settori produttivi collegati, rafforzando la competitività delle micro, piccole e medie imprese (Asse Prioritario II – PON FESR 2014-2020 “Cultura e Sviluppo”).
Il programma di incentivi è organizzato in tre linee di interventi:
“Cultura Crea” è gestito da Invitalia, che valuta i business plan, eroga i finanziamenti e monitora la realizzazione dei progetti d’impresa.
Il programma è rivolto alle micro, piccole e medie imprese dell’industria culturale e creativa, inclusi i team di persone che vogliono costituire una società, e ai soggetti del terzo settore che vogliono realizzare i loro progetti di investimento in Basilicata, Campania, Puglia, Calabria e Sicilia (destinatarie dell’intervento del Programma Operativo Nazionale “Cultura e sviluppo” FESR 2014/2020).
L’impresa potrà usufruire di un finanziamento agevolato a tasso zero e di un contributo a fondo perduto sulle spese ammesse, arrivando a coprire fino all’80% delle spese totali. La copertura potrà essere elevata fino al 90% per i giovani, le donne e le imprese con rating di legalità.
Le agevolazioni alle imprese potranno essere erogate tramite Invitalia, previa apertura di un conto corrente attraverso il quale effettuare i pagamenti ai fornitori dei beni agevolati. Al fine di disciplinare l’operatività dei conti correnti vincolati dedicati al programma, ABI e Invitalia hanno sottoscritto nello scorso febbraio una Convenzione, a cui anche la BCC di Capaccio Paestum ha aderito, elaborando uno specifico prodotto di conto corrente a supporto dell’accordo tra ABI e Invitalia nell’ambito dell’iniziativa “Cultura Crea”. Pertanto presso i nostri sportelli sarà possibile, per i soggetti beneficiari dell’agevolazione ammessi da Invitalia, sottoscrivere l’apertura di un conto corrente dedicato, finalizzato alla ricezione delle somme da parte di Invitalia e al pagamento delle fatture relative alla fornitura dei beni di investimento agevolabili.
Confermato per il terzo anno consecutivo il prestigioso riconoscimento conferito da Statista in
>leggi
Lo scorso 5 maggio, presso l’Hotel Ariston in Capaccio Paestum, si è tenuta,
>leggi
La 5° tappa del Giro d’Italia 2023, in programma per il prossimo 10
>leggi
Ramo danni: il Gruppo BCC Iccrea chiude la produzione 2022 con volumi per
>leggi