La nostra Banca a sostegno della Festa del Carciofo

Dal 29 Aprile al 3 Maggio 2015 si terrà nel borgo di Gromola la VII edizione della Festa del Carciofo di Capaccio-Paestum. La manifestazione, organizzata dall’associazione culturale “Il Tempio di Hera Argiva” con il supporto del Consorzio di tutela del Carciofo di Paestum IGP e della O.P. Terra Orti, alla quale la BCC di Capaccio Paestum fa da sponsor, si svolgerà presso l’area del Campo Sportivo “Savatore Apadula”, dove, tra gli stand allestiti si degusteranno i piatti tipici preparati col carciofo. Canti e balli tradizionali faranno da cornice alle serate, mentre nella giornata inaugurale si terrà un convegno sul tema “Il Carciofo nella Dieta Mediterranea”.

Il “Carciofo di Paestum” IGP, noto anche come “Tondo di Paestum”, dal nome dell’ecotipo locale da cui deriva, è ascrivibile al gruppo genetico dei carciofi di tipo “Romanesco”. L’aspetto rotondeggiante dei suoi capolini, la loro elevata compattezza, l’assenza di spine nelle brattee sono le principali caratteristiche qualitative e peculiari del “Carciofo di Paestum”, che ne hanno consacrato la fama tra i consumatori. Anche il carattere di precocità di maturazione può essere considerato un elemento di positività conferitogli dall’ambiente di coltivazione, la Piana del Sele, che consente al “Carciofo di Paestum” di essere presente sul mercato prima di ogni altro carciofo di tipo Romanesco, contribuendo a determinare l’economia agricola del territorio.

Nell’ambito della nostra iniziativa Socio x Socio durante la manifestazione, esibendo la Socio Card, è possibile usufruire di una degustazione in omaggio.

 

ArteKeys Prize

AL VIA DAL 10 OTTOBRE LA II EDIZIONE DEL PREMIO INTERNAZIONALE DI ARTE
>leggi

Mese dell’Educazione Finanziaria

Il primo evento Iccrea Banca e FEduF Il 7 ottobre in diretta streaming
>leggi

Sostenibilità: la prima DCNF di Gruppo

La prima Dichiarazione Consolidata Non Finanziaria (DCNF) condensa il nostro contributo come Banca
>leggi

Fondo StudioSì

La BCC Capaccio Paestum e Serino ha aderito alla campagna Fondo StudioSì promossa
>leggi