19 Febbraio 2014

Legalità, sicurezza e giustizia sociale trovano casa in BCC Capaccio Paestum

Dopo il successo del primo appuntamento, tenutosi venerdì 31 gennaio u.s, il progetto: “Educazione alla legalità, sicurezza e giustizia sociale” è proseguito brillantemente con l’incontro di stamane presso la Sala Mucciolo della BCC di Capaccio Paestum. “Per noi il gioco è una cosa seria…”, questo il leitmotiv di un percorso, tracciato all’interno delle scuole del territorio salernitano, che mira a coinvolgere i giovani studenti educandoli al rispetto della legalità, all’importanza della sicurezza e all’impegno verso la giustizia sociale.

Il progetto, promosso dall’Osservatorio permanente per la Cultura alla Legalità e alla Sicurezza e realizzato in collaborazione con il Comune di Capaccio Paestum e la banca del territorio, vedrà come ospiti  esponenti noti del mondo dell’imprenditoria, della giustizia e dell’istruzione.
L’iniziativa, encomiata dal Ministero della Pubblica Amministrazione e l’Innovazione (vincitrice, peraltro, nel 2009, del premio “Lavoriamo Insieme” per la sezione “Lotta alla corruzione”), coinvolgerà ben 70 comuni del salernitano e oltre 200 Istituti. Molteplici i topic previsti nel ciclo di incontri: temi che spazieranno dall’educazione alimentare, all’educazione civica ed alla cultura costituzionale; dal disagio e prevenzione alle disfunzioni sociali, al fenomeno dello stalking e del femminicidio; dalla pedofilia e pedopornografia,  all’educazione alla conoscenza di sé, ma anche alla criminalità Informatica.
Gli incontri, tutti di indiscussa rilevanza ed attualità, verranno affidati a personalità esperte e relazionati di volta in volta con dibattiti guidati, attraverso l’ascolto di testimonianze dirette.

15 Settembre 2022
Prestito Scolastico

Settembre, si riparte con la scuola! In questo momento particolare, caratterizzato dalle difficoltà
>leggi

13 Settembre 2022
Una Banca che si muove – Bagnoli Irpino 14.09.2022

Ritorna Una Banca in movimento, il progetto targato BCC Capaccio Paestum e Serino
>leggi

10 Settembre 2022
Ridiamo acqua alla papera

Finanziamenti contro il caro bollette. Per combattere l’emergenza energetica e aiutare persone, famiglie
>leggi

24 Agosto 2022
Ca’pacciamm Street Festival 2022

Dal 26 al 28 agosto ritorna nel centro storico di Capaccio Paestum il
>leggi