8 Febbraio 2021

Lotteria degli Scontrini

Il 1° febbraio è partita la Lotteria degli Scontrini, l’iniziativa con la quale il Governo, in continuità con il Programma Cashback, si pone l’obiettivo di contribuire a modificare il comportamento di spesa degli italiani e contrastare l’economia sommersa favorendo l’utilizzo degli strumenti digitali di pagamento.

 In cosa consiste la Lotteria degli Scontrini?

La Lotteria degli Scontrini, iniziata il 1° febbraio, è una iniziativa con adesione volontaria, rivolta a tutti i cittadini maggiorenni, residenti in Italia, che acquistano presso esercenti che effettuano la trasmissione telematica dei corrispettivi. La Lotteria degli Scontrini si applica esclusivamente a pagamenti effettuati con moneta elettronica, e prevede estrazioni sia per l’acquirente che per l’esercente.

Per maggiori informazioni e per la registrazione all’Area Riservata puoi visitare il sito www.lotteriadegliscontrini.gov.it

Come faccio a partecipare alla Lotteria degli scontrini?

Sono un Titolare di carta

Per partecipare alla Lotteria degli scontrini è necessario generare il codice Lotteria che dovrà essere associato alle transazioni con moneta elettronica.

È possibile generare il codice dal portale www.lotteriadegliscontirni.gov.it inserendo, nell’apposita sezione, il proprio codice fiscale.

Una volta generato dovrà essere mostrato all’esercente presso cui si effettua la transazione per l’associazione alla stessa e la trasmissione della spesa, unita al codice, al database della Lotteria.

Sul portale Lotteria è inoltre disponibile un’Area Riservata che, effettuando l’accesso con SpID, consente:

-di consultare il calendario delle estrazioni

-verificare gli scontrini associati al codice Lotteria

-verificare i codici lotteria associati al proprio codice fiscale

-fornire i dati di contatto per una eventuale vincita

-richiedere assistenza

Quali transazioni sono valide per la Lotteria degli scontrini?

Sono valide ai fini della Lotteria degli Scontrini tutte le transazioni effettuate con moneta elettronica presso esercenti che effettuano la trasmissione dei corrispettivi giornalieri e consentono l’associazione del codice lotteria.

Non consentono di partecipare alla lotteria:

  • gli acquisti di importo inferiore a un euro
  • gli acquisti effettuati online
  • gli acquisti effettuati nell’esercizio di attività di impresa, arte o professione.

 

Nella fase di avvio della lotteria non consentono di partecipare:

  • gli acquisti documentati mediante fatture elettroniche
  • gli acquisti per i quali i dati dei corrispettivi sono trasmessi al sistema Tessera Sanitaria (per esempio acquisti effettuati presso farmacie, parafarmacie, ottici, laboratori di analisi,ambulatori veterinari ecc.)
  • gli acquisti per i quali l’acquirente richieda all’esercente l’acquisizione del proprio codice fiscale a fini di detrazione o deduzione fiscale.

Sono un esercente

Agli esercenti è richiesto l’aggiornamento dei propri sistemi di trasmissione dei corrispettivi, per poter acquisire e trasmettere il codice alfanumerico della Lotteria. Con l’aggiornamento l’esercente consentirà ai propri clienti di partecipare alla Lotteria degli Scontrini ma, soprattutto, concorrere ai premi in palio per la categoria esercenti.

Come funziona e quali sono i premi in palio?

Sono previste estrazioni settimanali, mensili e una estrazione annuale.

La prima estrazione mensile è stata fissata per l’11 marzo e riguarderà tutti gli scontrini trasmessi nel mese di febbraio. A partire da giugno inizieranno anche le estrazioni mensili.

La Lotteria premia sia gli Esercenti sia i Titolari di Carta.

I premi in palio, differenziati per acquirenti ed esercenti, sono riportati sul portale della Lotteria e variano per estrazioni da 5000 € a 5 milioni di euro.

25 Maggio 2021
Erràtica laboratorio d’arte permanente

Grado zero_ dal 26.05.2021 al 2.06. 2021_ a Capaccio Capoluogo, nelle piazze, strade
>leggi

16 Aprile 2021
Assemblea dei Soci 2021

L’assemblea ordinaria dei Soci della Banca di Credito Cooperativo di Capaccio Paestum e
>leggi

9 Aprile 2021
Come riconoscere i tentativi di frode

Sai riconoscere i tentativi di frode e di furto d’identità? Esistono vari sistemi
>leggi

6 Aprile 2021
CooperaDAD

CooperaDAD: scuola digitale per tutti Il credito sociale alle famiglie per far studiare
>leggi