A partire dal prossimo 5 maggio sarà possibile presentare le domande di agevolazione a valere sul Fondo Impresa Femminile, l’incentivo del Ministero dello Sviluppo Economico, gestito da Invitalia, che sostiene la nascita, lo sviluppo e il consolidamento delle imprese guidate da donne attraverso contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati.
La misura rientra nel pacchetto di interventi promossi dal Ministero a sostegno della impresa femminile, indicati come prioritari nella Missione 5 “Inclusione e coesione”, investimento 1.2 “Creazione di imprese femminili” del PNRR e dispone di una dotazione finanziaria complessiva pari a circa 200 milioni di euro, di cui 160 milioni di euro di risorse PNRR e 40 milioni di euro stanziati dalla legge di bilancio 2021 (cfr. Articolo 1, commi da 97 a 103, della legge n. 178 del 30 dicembre 2020).
Possono accedere al Fondo quattro tipologie di imprese femminili:
Anche le persone fisiche possono presentare domanda di finanziamento, con l’impegno di costituire una nuova impresa dopo l’eventuale ammissione alle agevolazioni.
L’agevolazione si differenzia per tipologia di impresa. In particolare:
In entrambi i casi, non è richiesto un valore minimo del progetto d’investimento, che dovrà essere realizzato in 24 mesi. Per maggiori informazioni, si rinvia al sito del MISE e alle FAQ allegate.
La presentazione della domanda prevede una prima fase di compilazione e un successivo invio della domanda da effettuare sulla piattaforma online di Invitalia, gestore della misura: https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/creiamo-nuove-aziende/fondo-impresa-femminile
Lo sportello verrà aperto in due fasi successive:
Per opportuna informazione è possibile consultare le FAQ, aggiornate al 6 aprile scorso.
Lunedì 29 maggio alle ore 10,00 (con accoglienza e registrazione dalle ore 9,30),
>leggi
Il Gruppo BCC Iccrea, insieme alle 117 BCC aderenti, come già avvenuto in
>leggi
Confermato per il terzo anno consecutivo il prestigioso riconoscimento conferito da Statista in
>leggi
Lo scorso 5 maggio, presso l’Hotel Ariston in Capaccio Paestum, si è tenuta,
>leggi