22 Settembre 2021

Progetto Educazione alla Legalità a.s. 2021/2022

Il Progetto Educazione alla Legalità, Sicurezza E Giustizia Sociale riparte da Capaccio Paestum!

Giovedi’ 23 Settembre, alle ore 16, presso la BCC di Capaccio Paestum e Serino, si terrà la conferenza stampa di presentazione della nuova Edizione di Legalità in corto e Legalità Video Smart – liberi di creare, i due concorsi ideati e Diretti dal Dott. Sante Massimo Lamonaca Project Manager e Giudice ON. Esp. Corte Appello Salerno Sez. Minorenni e Luca Moltisanti – Regista Filmmaker –  Legalità  in Corto.

Il progetto, attraverso l’apprendimento degli elementi basilari del linguaggio espressivo e tecnologico, offrirà agli adolescenti delle Scuole Territoriali, un’opportunità unica per esprimere emozioni e sensazioni, problematiche e riflessioni, rintracciando al contempo, nell’atto medesimo del raccontare, principi espressivi e liberatori.

Il porsi come obiettivo “realizzare un Video e/o  un Corto” mobilita la propria creatività dandole forma di pagina scritta, educando a comprendere il “vedere” per produrre immagini filmate coerenti ed espressive, stimolando a “guardare” in modo critico ed analitico per dare continuità narrativa alle immagini in fase di montaggio.

Il  Progetto si concretizza grazie al patrocinio della BCC di Capaccio Paestum e Serino, una delle prime Banche di Credito Cooperativo a sposare  la suddetta iniziativa, in tutte le sue attività Formative extracurriculari.

Alla conferenza stampa interverranno il Presidente Rosario Pingaro, il direttore Giancarlo Manzi , il Dr.  Sante Massimo Lamonaca e l’Esperta Fenisia Tomada –  Sceneggiatrice di Legalità in Corto.

Il primo appuntamento di formazione si terrà il 1 Ottobre presso l’ Istituto Superiore Piranesi di Capaccio Paestum e a seguire l’Istituto Comprensivo di Serino.

“Ogni anno”, afferma il Dr.Lamonaca S.M., “il Progetto Legalità In Corto  e Legalità Video  Smart, si  è arricchisce di novità. Quest’ anno siamo contenti di ripartire in presenza, anche se il Covid non ci aveva mai scoraggiato. Sono otto anni che la BCC di  Capaccio Paestum e Serino ci accompagna in questo lungo viaggio e noi li ringraziamo sempre con immenso affetto. Il valore alla legalità è sempre più attuale e i ragazzi sono al centro dei nostri pensieri, perché a loro è affidato il futuro. Noi abbiamo il compito di accompagnarli adeguatamente ed è ciò che faremo anche quest’ anno.”

4 Maggio 2022
Assemblea dei Soci 2022

4 maggio 2022, Assemblea dei Soci BCC Capaccio Paestum e Serino. Approvato il
>leggi

2 Maggio 2022
Crediper Days 2022

Prestito Flessibile #CrediperDAYS a condizioni vantaggiose dal 02 maggio e solo fino al
>leggi

28 Aprile 2022
PNRR: Fondo Impresa Femminile

A partire dal prossimo 5 maggio sarà possibile presentare le domande di agevolazione
>leggi

27 Aprile 2022
Edilizia: ruolo e proposte per il futuro sistema economico

Venerdì 29 aprile, presso l’Hotel de La Ville di Avellino, si terrà la
>leggi