Venerdì 29 novembre alle ore 19:00, nella Sala Mucciolo presso la Sede Centrale della BCC di Capaccio Paestum e Serino a Capaccio Scalo, si terrà un incontro sul tema “Turismo sostenibile. Vera opportunità di crescita e di tutela dei nostri territori”.
“La rivoluzione sostenibile è la più importante forma di cambiamento del nostro mondo. Una rivoluzione che va combattuta ogni giorno con piccoli gesti che nell’insieme si traducono in uno stile di vita. È da queste premesse che prende vita “Accoglienza a rifiuti zero & turismo sostenibile”, un progetto ambizioso, nato su iniziativa dei senatori Sergio Puglia e Luisa Angrisani. L’iniziativa punta a rilanciare l’esperienza, già rodata, della strategia “Hotel Rifiuti Zero”, ideata da Antonino Esposito, e dell’associazione “Impatto Ecosostenibile Zero Waste Campania” presieduta da Emiddio Esposito e fondata da Pino Apicella”. A dirlo è il Consigliere regionale del Movimento 5 stelle Michele Cammarano. “Un progetto ambizioso, sperimentato già con successo in diverse strutture alberghiere e che ora si punta ad estendere a macchia d’olio a tutte le realtà ricettive del Paese, attraverso provvedimenti legislativi e iniziative nell’ambito della formazione, della tutela dell’ambiente e del rilancio del turismo”.
“Nel prossimo futuro il turismo o sarà sostenibile o non sarà più turismo. Questo vale per i decisori politici e i contenuti dei piani turistici, questo vale per gli operatori economici che cercano nuovi orientamenti di mercato. Già il 41% dei turisti oggi si informa sulla natura della struttura ricettiva per assicurarsi della presenza di caratteristiche sostenibili e la tendenza è in forte crescita. L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha dichiarato il 2017 come l’Anno internazionale del Turismo Sostenibile, con l’obiettivo di trasformare questo settore in uno strumento di consapevolezza. Discutiamo insieme su come preservare i nostri patrimoni creando occupazione e ricchezza”, conclude Cammarano.
Il programma
Introduce
Michele Cammarano -Commissione Turismo Regione Campania
Modera
Emiddio Esposito – Esperto di Comunicazione ambientale – Pres. Impatto Ecosostenibile Zero Waste Campania
Intervengono:
Vilma Moronese -Pres. Commissione Ambiente e Territorio del Senato della Repubblica
Luisa Angrisani – Commissione Cultura e Turismo Senato della Repubblica
Sergio Puglia – Senatore della Repubblica
Ettore Bellelli – Assessore alle Politiche Agricole e Ambiente Comune di Capaccio Paestum
Rosario Pingaro – Presidente BCC Capaccio Paestum e Serino
Antonino Esposito – Esperto Turismo Sostenibile HotelRifiutiZero
Pino Apicella – Referente Zero Waste
Lunedì 29 maggio alle ore 10,00 (con accoglienza e registrazione dalle ore 9,30),
>leggi
Il Gruppo BCC Iccrea, insieme alle 117 BCC aderenti, come già avvenuto in
>leggi
Confermato per il terzo anno consecutivo il prestigioso riconoscimento conferito da Statista in
>leggi
Lo scorso 5 maggio, presso l’Hotel Ariston in Capaccio Paestum, si è tenuta,
>leggi