News

News

 
News
01/10/2026
BCC Capaccio Paestum e Serino al fianco di Music for Freedom 2026

Dal 5 all’8 ottobre 2026, Paestum ospita la quinta edizione di Music for Freedom, il progetto promosso da Bimed – Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo che riunisce studentesse e studenti provenienti dalle scuole medie a indirizzo musicale e dai licei musicali di tutta Italia.

La BCC Capaccio Paestum e Serino è partner dell’iniziativa, che per quattro giornate porterà nel territorio oltre mille giovani musicisti, insieme a docenti e dirigenti scolastici, per un programma che intreccia musica, formazione, confronto e valorizzazione del patrimonio culturale.

Il momento centrale della manifestazione sarà giovedì 8 ottobre, quando, nello scenario del Parco Archeologico di Paestum e Velia, mille studentesse e studenti formeranno un’unica grande orchestra per il Concerto dei Mille, ai piedi del Tempio di Nettuno. L’apertura del concerto sarà affidata alla Fanfara dei Carabinieri.

Accanto alle prove e al concerto, il programma prevede masterclass musicali e attività di formazione per studenti e docenti, oltre a una serie di appuntamenti serali con artisti e protagonisti del mondo della musica e della cultura.

Per la BCC Capaccio Paestum e Serino, sostenere Music for Freedom significa accompagnare un’iniziativa che mette al centro le giovani generazioni e crea occasioni di incontro tra realtà scolastiche provenienti da diverse parti d’Italia, contribuendo al tempo stesso a valorizzare Paestum quale luogo di cultura, accoglienza e partecipazione.

La manifestazione nasce dalla collaborazione tra Bimed e una rete di realtà istituzionali e territoriali, tra cui il Comune di Capaccio Paestum, la Provincia di Salerno, il Parco Archeologico di Paestum e Velia, il Comando Provinciale dell’Arma dei Carabinieri, la BCC Capaccio Paestum e Serino, l’Università degli Studi di Salerno e altre realtà del mondo della cultura e della formazione.