News
11/04/2024
Progetto “Laboratorio Italia” Bando 2024

Il progetto, avviato nel 2003 come “Laboratorio Sud” e trasformatosi nel 2014 in “Laboratorio Italia”, è finalizzato alla “valorizzazione di iniziative di job creation” nell’ambito del più ampio obiettivo statutario che si prefigge la promozione e l’inserimento nel mondo del lavoro a favore di giovani in situazioni di svantaggio sociale, occupazionale, economico. Il progetto si sviluppa grazie a relazioni con le Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali del territorio, con le Diocesi (particolarmente con quelle impegnate nel “Progetto Policoro“ della CEI e con Associazioni ed organizzazioni che operano nell’ambito dell’associazionismo cattolico.

I CONTRIBUTI

Nell’ambito del Progetto “Laboratorio Italia”, la Fondazione eroga contributi a fondo perduto – destinati all’acquisto di beni strumentali – ad imprese che ne fanno richiesta presentando un progetto di sviluppo alla BCC/CR territorialmente competente. Dal 2022 il Progetto ha inserito tra i suoi beneficiari anche “start – up” (imprese non ancora costituite) per accompagnarle in un percorso di tutoraggio e crescita imprenditori.

IL TUTOR

La Fondazione, insieme al contributo a fondo perduto, mette gratuitamente a disposizione delle imprese (e dal 2022 anche delle “start – up”) un Tutor con il compito di consulenziare ed affiancare l’impresa, in relazione al progetto di sviluppo sostenuto per un periodo di 36 mesi dall’erogazione del contributo. I Tutor sono individuati nell’ambito della Associazione “Seniores BCC”, l’Associazione costituita tra ex direttori e dirigenti del Credito Cooperativo.

I NUMERI DEL PROGETTO

Dal suo avvio (dati al gennaio 2024) il Progetto Laboratorio Italia ha permesso di sostenere 235 progetti presentati da 119 imprese e 10 gruppi start-up ed erogando complessivamente oltre 1 milione e 830 mila euro di contributi a fondo perduto per l’acquisto di beni strumentali.

IL BANDO 2024

Il Comitato Esecutivo della Fondazione Tertio Millennio, nella riunione del 21 marzo 2024 ha approvato il Bando per l’Edizione 2024 del progetto “Laboratorio Italia”, redatto nel solco della progettualità avviata lo scorso anno in partnership con l’Associazione “NeXt – Nuova Economia X tutti” (ente di promozione sociale che ha come obiettivo la creazione di network tra associazioni, imprese, amministrazioni pubbliche, scuole, università e cittadini, che agiscono “dal basso” per il bene comune) e con la collaborazione dell’Associazione “Seniores BCC” (costituita su sollecitazione della Fondazione Tertio Millennio nel 2012 tra ex direttori e dirigenti del Credito Cooperativo in quiescenza attualmente allargata anche a volontari che ancora prestano la loro attività presso enti e società del Credito Cooperativo).

Anche il Bando 2024 del Progetto pone al centro i temi dell’economia civile, della sostenibilità e dell’innovazione, rivolgendosi ad un duplice target (imprese già costituite e start-up) e prevedendo un percorso strutturato di affiancamento che, a regime, terminerà nel gennaio 2025.

Da un lato, pertanto, il Bando è riservato ad imprese già operanti (costituite da almeno 24 mesi e con un fatturato non superiore ai 500 mila euro), dall’altro offre anche una attività di tutoraggio a start-up cooperative (gruppi di almeno 3 giovani con una idea) selezionate per qualità di progetto.

Le imprese (il massimo importo richiedibile per acquisto di beni strumentali è di 15 mila euro) e le start-up – le cui richieste saranno accolte – verranno inserite in percorsi laboratoriali gratuiti gestiti da “NeXt” sui temi della rendicontazione sociale, della sostenibilità sociale ed ambientale e potranno contare, come ogni anno, anche sul tutoraggio gratuito offerto in collaborazione con la Associazione “Seniores BCC”.

Resta valida, infine, la partnership che la Fondazione ha attivato con Fondosviluppo, il Fondo Mutualistico per la promozione e lo sviluppo della cooperazione che fa capo alla Confederazione Cooperative Italiane, il quale può intervenire concedendo alle imprese beneficiarie del progetto “Laboratorio Italia” prestiti a condizioni agevolate a sostegno della loro capitalizzazione. Anche per le start-up cooperative, una volta costituite, Fondosviluppo potrà intervenire a supporto dell’avvio delle attività con modalità e condizioni agevolate che saranno individuate caso per caso.

Il termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato al 15 maggio 2024.
Sarà il Comitato Esecutivo della Fondazione a deliberare in via definitiva sulle richieste di contributo, entro il mese di luglio 2024. Le somme saranno infine erogate a favore delle cooperative dopo aver completato positivamente il percorso laboratoriale. Per le start-up selezionate, invece, è previsto un contributo massimo di 3 mila euro a titolo di avviamento (spese notarili e di costituzione) a conclusione del percorso laboratoriale ed entro il settembre 2025.

IL PREMIO “LABORATORIO ITALIA”

La Fondazione Tertio Millennio attribuirà inoltre 2 “Premi Laboratorio Italia”, a favore di una impresa e di una start-up che si saranno distinte per innovatività e idea progettuale. Il Premio – giunto alla sua nona edizione – consiste in una Targa ricordo ed in una somma in denaro di 3 mila euro.

SCARICA QUI IL BANDO ED I FAC SIMILI DI DOMANDA

Il Bando 2024 del Progetto “Laboratorio Italia”

Fac simile di domanda per le imprese (Target A)

Fac simile di domande per le start-up (Target B)