Dal 1° maggio al 31 ottobre 2015 la BCC di Capaccio Paestum, attraverso il Gruppo Bancario Iccrea, insieme a Federcasse e Confcooperative, parteciperà a Expo Milano 2015. Il Credito Cooperativo sarà presente in uno stand del Padiglione Cascina Triulza: un ambiente, tra i più grandi dell’esposizione, di 7.900 mq. Qui l’Iccrea, Federcasse e Concooperative avranno una spazio espositivo di 60mq, da utilizzare per raccontare e valorizzare le peculiarità del movimento cooperativo italiano ed internazionale. La BCC di Capaccio Paestum, in virtù di un immediato interesse, si è prontamente adoperata per partecipare al grande evento universale, al fine di promuovere le attività, dei soci e dei clienti, impegnate sul tema dell’Expo, “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. Al centro dell’attenzione mondiale, dunque, vi saranno l’alimentazione, il benessere, l’ambiente, la sostenibilità e le nuove energie. Lo spazio espositivo del Credito Cooperativo, pertanto, sarà dedicato per alcuni giorni alla BCC di Capaccio Paestum nell’ambito dell’iniziativa “La settimana da protagonista” e lo utilizzerà per divulgare le eccellenze del proprio territorio di competenza.Tra le iniziative più interessanti, alle quali la Banca di Via Magna Graecia sta lavorando vi sono:
“La gita sociale”, dal 23/08/2015 al 26/08/2015, che includerà la visita all’Expo in occasione della settimana nella quale, appunto, la Banca Capaccese è protagonista all’esposizione;
“Best Practice”: lo spazio riservato al Credito Cooperativo avrà un carattere istituzionale e potrà ospitare le Federazioni locali e le BCC che vorranno illustrare in Expo Milano 2015 le proprie “best practice” e peculiarità attraverso materiali, video ed immagini, della durata di oltre un minuto.
“12 Workshop tematici”, a cui parteciperanno su invito della BCC di Capaccio Paestum soci e clienti interessati. Ogni evento prevede la partecipazione di 100 imprenditori e sarà incentrato sui temi dell’Expo con l’obiettivo di offrire alle aziende una panoramica degli strumenti e delle opportunità per sostenere la crescita, lo sviluppo e la sostenibilità delle imprese e del territorio, offerte dal Credito Cooperativo. Di seguito le relative date e temi trattati:6 maggio- Cina: opportunità di sviluppo.4 giugno- 2014-2020: i fondi strutturali, la PAC, i piani di sviluppo regionale e gli strumenti a sostegno delle imprese.15 giugno- Ecosostenibilità, ecocompatibilità ed efficienza energetica.24 giugno- Mediterraneo tra sfide e opportunità di sviluppo per le PMI del Credito Cooperativo.9 luglio- Sostenibilità, aggregazioni, giovani, innovazione, export, qualità. Il Credito Cooperativo al fianco delle filiere agroalimentari.16 luglio- IBI ed il supporto alle Filiere agroalimentari biologiche – il Consorzio Marche Biologiche.Inoltre la Banca Capaccese sarà protagonista dell’iniziativa
“Un invito di eccellenza a Expo 2015”, cui parteciperà una rinomata azienda agricola, che è stata selezionata su tutto il territorio nazionale tra le 12 eccellenze che potranno rappresentare la propria storia aziendale a EXPO 2015 attraverso il Credito Cooperativo.La BCC di Capaccio Paestum promuovendo le finalità e le opportunità offerte da Expo Milano 2015 si dimostra ancora una volta attenta alle esigenze e pronta ad affiancare le imprese del territorio nelle possibili attività di crescita e sviluppo.