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03/08/2022
Incontro aziendale di presentazione dei risultati al 30.06.2022 e del Piano Strategico 2022-24

- È stato il primo triennio di operatività sotto il coordinamento e la direzione della Capogruppo ICCREA a seguito dell’attuazione della riforma del Credito Cooperativo.
- l’attivo è aumentato del 73%, passando da € 339 milioni ad € 587 milioni;
- i crediti verso clientela si sono incrementati dell’88% (da € 130 milioni ad € 244 milioni);
- il totale della raccolta diretta ed indiretta da clientela ha fatto registrare una variazione positiva pari a quasi l’89% (da € 253 milioni ad € 477 milioni);
- il numero dei collaboratori è salito da 54 a 85.
- si è ampliata in maniera importante l’area operativa e di competenza che si sviluppa sempre più nelle due province di Salerno e Avellino (da 18 comuni per circa 200 mila abitanti a 62 comuni per oltre 700 mila abitanti);
- si è incrementata la compagine sociale (da 2.249 a 3.694 soci) e la presenza di filiali (passate da 7 a 12), degli ATM Bancomat [da 11 (di cui 6 evoluti) a 25 (di cui 15 evoluti, insistenti presso aree self), istituito CSA (Casse Self Assistite) presso le filiali di Capaccio Sede e di Avellino.
- Il primo semestre 2022 evidenzia un trend positivo ed un ulteriore sviluppo della BCC. I numeri presentati raccontano una Banca che ha operato bene e che è in continua crescita. Gli obiettivi commerciali, oggetto di pianificazione con la Capogruppo Iccrea, sono in linea con le aspettative grazie alle soddisfacenti performance sinora conseguite da quasi tutte le filiali. Una Banca che sta emergendo come punto fermo per il territorio e come riferimento affidabile per la Capogruppo Iccrea. Risultati positivi che registrano un aumento rispetto al 31.12.2021 su tutte le masse intermediate, con un totale attivo mai raggiunto prima dalla Banca (oltre € 600 mln). Grazie ad una raccolta complessiva in crescita di oltre il 2% (circa € 490 mln), agli impieghi lordi incrementatisi del 3,5% (€ 267 mln) ed un utile di periodo assai soddisfacente, la BCC Capaccio Paestum e Serino rafforza la sua capacità di offrire servizi e mantiene la prossimità ed il contatto con i Soci ed i clienti. Rimane una Banca locale che accompagna e supporta le piccole realtà, una Banca a KM 0 che non abbandona il territorio, risultati resi possibili da un team affiatato, costruito con passione nel corso degli anni. Nel primo semestre, inoltre, è stata aperta la Filiale di Montella (la tredicesima) e nell’ottica di rafforzare il senso di appartenenza al Gruppo BCC Iccrea, la Banca ha rinnovato il proprio logo secondo le linee guida dettate dalla nuova Brand Identity di Gruppo.
- Nel corso dell’incontro coi collaboratori è stato illustrato, infine, il Piano Strategico 2022-2024, documento programmatico di sviluppo per i prossimi anni, che contiene obiettivi ambiziosi ed impegnativi, concordati con la Capogruppo Iccrea con l’intento di far crescere il territorio non soltanto dal punto di vista economico, ma anche sociale e culturale, rafforzando il legame con le realtà locali e con la compagine sociale. Gli obiettivi di crescita prefissati si collocano in un contesto particolarmente sfidante, caratterizzato dai timori legati alla situazione mondiale, alle prese prima con una pandemia, poi con una guerra e non ultimi i problemi legati al cambiamento climatico. Negli ultimi anni le logiche sostenibilità in materia di Environmental, Social e Governance (ESG) hanno assunto crescente importanza nel panorama dell’economia e della finanza, pertanto - d’intesa e con il supporto della Capogruppo ICCREA - al pari delle altre banche affiliate, la BCC di Capaccio Paestum e Serino sta predisponendo anche il Piano di Sostenibilità.