News
22/04/2026
La BCC Capaccio Paestum e Serino ospita il ritorno in Italia della Lambretta “Lui” firmata Bertone

La BCC Capaccio Paestum e Serino conferma il proprio impegno nella valorizzazione della cultura e delle eccellenze del territorio ospitando un’iniziativa di straordinario valore storico e simbolico dedicata a uno dei più iconici prodotti del Made in Italy: la Lambretta.

Promosso dal Lambretta Club d’Italia, in collaborazione con Mutua Madonna del Granato ETS e Co.Svi.Te., e con il patrocinio del Comune di Capaccio Paestum, l’evento celebra il ritorno in Italia di “Lui”, esemplare unico di Lambretta dipinto a mano dal celebre designer automobilistico Nuccio Bertone.

Presentato nel 1968 al Motor Show di Tokyo e rimasto per decenni in una collezione privata giapponese, “Lui” torna oggi nel nostro Paese dopo 58 anni, grazie all’impegno del Presidente del Lambretta Club d’Italia, Gianpiero Cola, diventando simbolo di creatività, innovazione e identità italiana.

L’iniziativa sarà inaugurata venerdì 24 aprile alle ore 18:00 presso la Sala Mucciolo della sede centrale della BCC, con un evento pubblico di approfondimento e confronto.

L’esemplare unico “Lui” e gli altri modelli in esposizione saranno visitabili fino al 31 maggio nei locali della sede centrale della BCC Capaccio Paestum e Serino, nell’ambito di una mostra che include anche le Lambrette disegnate da Bertone, tra cui Luna, Vega e Cometa.

EVENTO INAUGURALE

Dalla Lambretta 125 m(A) del 1947 al “Lui” del 1968: una grande storia italiana

Sala Mucciolo – BCC Capaccio Paestum e Serino

24 aprile 2026 – ore 18:00

Interverrà Vittorio Tessera, Conservatore del Museo Scooter & Lambretta

Saluti istituzionali e interventi:

* Gaetano Paolino, Sindaco di Capaccio Paestum

* Agnese Di Matteo, Vicepresidente Nazionale ASI

* Gianpiero Cola, Presidente Lambretta Club d’Italia

* Rosario Pingaro, Presidente BCC Capaccio Paestum e Serino

* Giancarlo Manzi, Direttore Generale BCC Capaccio Paestum e Serino

* Alessandro Noce, Presidente Mutua Madonna del Granato ETS

* Augusto Bisogno, Consigliere BCC e Coordinatore Co.Svi.Te.

Modera la giornalista Rai Valeria Saggese

Un patrimonio di storia e identità

La Lambretta rappresenta molto più di un mezzo di trasporto: è un simbolo della rinascita italiana del dopoguerra e della capacità di coniugare innovazione, design e accessibilità.

Nata nel 1947 dall’intuizione di Ferdinando Innocenti, ha accompagnato intere generazioni, diventando protagonista del boom economico e icona di libertà e mobilità.

Negli anni Sessanta, con il modello “Lui”, progettato da Nuccio Bertone, lo scooter si evolve in chiave futuristica, interpretando lo spirito della “Space Age” e rivolgendosi alle nuove generazioni.

Cultura e territorio

Nel corso dell’evento inaugurale sarà presentato il volume “Lambretta. Due ruote di felicità” di Vittorio Tessera, una raccolta di immagini e testimonianze che raccontano una storia unica del nostro Paese.

Con questa iniziativa, la BCC Capaccio Paestum e Serino rinnova il proprio ruolo di banca del territorio, promuovendo occasioni di crescita culturale e valorizzazione dell’identità locale.