News
24/12/2025
Assemblea del Consorzio di Tutela dei Vini d’Irpinia per l’approvazione del bilancio di previsione. Intervento della BCC Capaccio Paestum e Serino

Mercoledì 17 dicembre 2025, nel corso dell’Assemblea del Consorzio di Tutela dei Vini d’Irpinia, tenutasi ad Atripalda presso l’Opificio delle DOC e DOCG, si è svolto un importante momento di confronto tra i rappresentanti del comparto vitivinicolo irpino e il sistema del credito cooperativo.

Nel corso dei lavori, la Presidente del Consorzio di Tutela dei Vini d’Irpinia, dott.ssa Teresa Bruno, è intervenuta anticipando i contenuti della collaborazione in fase di definizione tra il Consorzio e la BCC di Capaccio Paestum e Serino, sottolineandone il valore strategico a sostegno delle imprese consorziate e dello sviluppo sostenibile del territorio.

A seguire, la BCC di Capaccio Paestum e Serino ha avuto l’onore e il piacere di presentare i contenuti dell’accordo di collaborazione che sarà sottoscritto nelle prossime settimane con il Consorzio. L’avv. Edoardo Volino, consigliere della Banca, e il Direttore Generale Giancarlo Manzi hanno illustrato come la Convenzione preveda anche il coinvolgimento dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Avellino e abbia ad oggetto “La consulenza e l’assistenza in ambito di finanza sostenibile e per l’offerta di prodotti e servizi bancari”.

Nel corso degli interventi – ai quali ha preso parte anche il Vicedirettore Armando Sparano, Responsabile per l’Area Irpina – è stato inoltre evidenziato che la BCC di Capaccio Paestum e Serino ha già deliberato lo stanziamento di un plafond di 5 milioni di euro, finalizzato al rilascio di finanziamenti per progetti green a favore delle aziende consorziate.