bcc extra
18/08/2023
Aquara Music Fest 2023

La BCC Capaccio Paestum e Serino è partner dell’Aquara Music Fest 2023.

La manifestazione, giunta alla V edizione, si avvia alla sua fase finale. Il 23 agosto alle ore 21 in piazza Vittorio Veneto ad Aquara si esibiranno i cinque concorrenti finalisti di questa edizione: La Stazione delle Frequenze da Benevento, Flavia Mancini da Milano, El!s da Polignano a Mare (Bari), Diaspro da Napoli e Serafico da Amantea (Cosenza). I cinque finalisti sono stati individuati dalla giura tecnica tra i dieci concorrenti semifinalisti. Questi ultimi sono risultati i concorrenti più votati dal gruppo di ascolto composto da ben 422 appassionati di musica sparsi nella provincia di Salerno ma con una buona componente extra provinciale.

La giuria tecnica è presieduta dal chitarrista, produttore e docente di Conservatorio Fabrizio Barale. Barale è stato per ben oltre 12 anni il chitarrista di Ivano Fossati. La restante parte della giuria è composta da docenti di musica: Luca Ferruzzi e Andrea De Chiara.

La giuria tecnica ha valutato i video inviati dai concorrenti in base ai seguenti parametri:

  • Originalità - creatività negli arrangiamenti, personalità del brano ed originalità della musica e del testo;
  • Tecnica - abilità esecutive, non considerate come mero virtuosismo strumentale, ma come categoria trasversale tra capacità strumentali, mezzi espressivi ed arrangiamento;
  • Espressività - qualità comunicative e interpretative del concorrente e del brano, a prescindere dal genere e dallo stile della canzone;
  • Presenza scenica - qualità e livello della performance.

Questi parametri saranno ulteriormente consideranti quanto i concorrenti dovranno esibirsi dal vivo il 23 agosto.

Accanto al premio Aquara Music Fest conferito dalla giuria tecnica, vi è il premio della critica “Fioravante Serraino” da conferire al miglio testo avendo come riferimento i parametri di:

  • Originalità – nella forma e nel contenuto;
  • Capacità di trasmettere emozioni ed originalità espressiva.

Il presidente della giuria premio della critica è il poeta emergente sardo Roberto Collari. Completano anche in questo caso la giuria Maria Capozzoli e Zairo Ferrante.

Il 24 agosto vi sarà la masterclass del maestro Barale presso il centro Fioravante Serraino in via XXV Aprile che verterà sulla realizzazione di un brano musicale. La masterclass è aperta a tutti coloro che sono interessati.

In queste prime cinque edizioni sono giunti ad Aquara concorrenti da quasi tutte le regioni d’Italia confermando quindi una caratura nazionale dell’evento musicale organizzato dall’Associazione Culturale “L’ALveare” ETS (www.acalveare.it il sito ufficiale oppure le varie pagine social Facebook, Instagram, YouTube, Telegram, TikTok @acalveare).

Durante la serata finale saranno, quindi, decretati i vincitori dell’Aquara Music Fest, del premio della Critica Fioravante Serraino e sarà individuato il cosiddetto Brano Colonna sonora per l’edizione 2024. Le giurie potranno assegnare anche menzioni particolari a concorrenti ritenuti meritevoli.

L’evento musicale ha come suo obiettivo anche la conoscenza del territorio cilentano ed in particolare Alburni e Valle del Calore.

Il Contest è dedicato all’amico e fondatore dell’associazione Fioravante Serraino.