bcc extra
10/10/2023
La BCC Capaccio Paestum e Serino sponsor della Sagra della Castagna di Serino IGP 2023

Dal 13 al 15 ottobre 2023 torna la Sagra della Castagna di Serino IGP. Giunta alla quarantaseiesima edizione, la sagra della castagna è in assoluto la più antica dell’Irpinia, che da anni valorizza il frutto prelibato.

L’evento si svolgerà nel borgo di Rivottoli ed è organizzato dalla Pro Loco di Serino, con il patrocinio del Comune di Serino, in collaborazione con la BCC di Capaccio Paestum e Serino ed altre associazioni del posto.

Protagonisti della Sagra, oltre alla Castagna IGP, saranno l’enogastronomia, l’artigianato e il folklore, tra musica, gusto e divertimento.

Sagra della Castagna di Serino: il programma

Si parte venerdì, 13 ottobre, con il taglio del nastro e l’apertura degli stand gastronomici alle ore 19:30. Sabato 14 e domenica 15 apertura stand gastronomici dalle ore 13:00.  Oltre all'offerta enogastronomica, con la castagna protagonista, la festa propone molteplici attività:

  • Museo della Castagna;
  • Contest di Beneficenza;
  • Raccolta diretta nei castagneti;
  • Visite guidate;
  • Visita alla casa natale di Simon Rodia.  

La passeggiata tra delizie e tradizioni sarà allietata da una serie di esibizioni live con tanti gruppi di musica popolare: The Corten, Scaraball, Piccimunno, Tarantino, Vicus, Angelo De Piano, Gruppo Folkloristico La N’Drezzata, Marco Aurilia e la sua Band, Nunzio Tartaglia, Khorammà, I Sognatori, Piffitella. E per un finale dal divertimento assicurato non mancherà il dj set con la selezione musicale di Mino Fasi.